Corso_ASACOM
ASSISTENTE COMUNICAZIONE PERSONE DISABILI

Corso ASACOM

Durata 500 ORE - Completamente Online
ASSISTENTE COMUNICAZIONE PERSONE DISABILI
Corso ASACOM
Durata 500 ORE
EROGAZIONE
FAD / DAD
LIVELLO
EQF 4
COSTO
In Promozione
DAD
210 ore
FAD
140 ore
TIROCINIO
150 ore
PUNTI ATA
1 Punto
CORSO ASACOM

ASACOM - Introduzione al corso

Vorresti diventare un punto di riferimento nell’aiutare persone con disabilità ad ottenere maggiore autonomia e migliorare le loro abilità comunicative?

Il corso ASACOM – Assistente all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità è un percorso formativo specializzato che mira a preparare professionisti capaci di supportare in modo completo e empatico le persone con disabilità.
Gli assistenti ASACOM sono fondamentali nel favorire l’autonomia e la comunicazione efficace di coloro che necessitano di assistenza specifica. Attraverso competenze pratiche, gli assistenti aiutano nell’esecuzione di attività quotidiane, supportando l’autosufficienza e l’indipendenza. Inoltre, facilitano la comunicazione utilizzando strumenti e metodologie personalizzate, promuovendo l’inclusione sociale e collaborando attivamente con team multidisciplinari.
Il corso ASACOM si impegna a formare professionisti competenti, sensibili e dedicati, pronti a contribuire al benessere e alla piena partecipazione delle persone con disabilità nella società.

DIVENTA ASACOM

ASACOM - Durata Del Corso

Il corso ASACOM ha una durata di 500 ore, interamente online, suddivise in 350 ore di teoria e 150 ore di Project Work. Il corso, erogato attraverso la FAD (Formazione a Distanza), offre un’opportunità unica per gestire autonomamente 140 ore di studio, affiancate da ulteriori 210 ore di lezioni condotte in diretta con docenti qualificati.
Una volta completata la fase teorica, si procederà con un coinvolgente Project Work di 150 ore, offrendo così una panoramica pratica e approfondita delle competenze acquisite.

A chi si rivolge

ASACOM

Il corso ASACOM è rivolto a chiunque sia interessato a diventare un professionista qualificato nell’aiutare persone con disabilità a migliorare la propria autonomia e capacità comunicative.

È adatto a studenti, operatori socio-sanitari, educatori, terapisti, volontari e a chiunque abbia passione e voglia di dedicarsi all’assistenza e al supporto delle persone con disabilità. Questo corso offre un’opportunità preziosa di apprendimento per coloro che desiderano contribuire attivamente alla promozione dell’inclusione e del benessere delle persone con disabilità, fornendo loro strumenti pratici e competenze necessarie per un sostegno efficace e empatico.

Requisiti Minimi

Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ”Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.

Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.

Qualifica & Attestato

Il superamento dell’esame finale, in conformità alle disposizioni regionali vigenti, comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di “Assistente all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, valido per graduatorie ATA – Collaboratore Scolastico in conformità ai sensi del D.lgs 13/2013 già Art. 14 legge 845/78.

Programma del corso

Moduli formativi del corso:

  • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
  • Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
  • Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socioeducative
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socioeducativo
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socioeducativo
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo

GESTIONE DI SITUAZIONI DI EMERGENZA INDIVIDUALI E COLLETTIVE

Abilità:

  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Effettuare chiamate di soccorso
  • Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
  • Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)

Conoscenze:

  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di psicologia
  • Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza

SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ LABORATORIALI SOCIO-EDUCATIVE E LUDICHE RIVOLTE A PERSONE CON DISABILITÀ

Abilità:

  • Applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  • Applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  • Applicare tecniche di bricolage creativo
  • Applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  • Applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  • Applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale
  • Collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l’attività e il rapporto con gli assistiti
  • Supportare i docenti/educatori nella progettazione di situazioni ludiche ed educative adeguate alle caratteristiche dei soggetti assistiti, e nella preparazione dei relativi materiali

Conoscenze:

  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  • Elementi di pedagogia
  • Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  • Tecniche di bricolage creativo
  • Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  • Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  • Tecniche di base di atelier creativo multimediale
  • Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  • Metodologie dell’educazione motoria ed espressiva
  • Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
  • Dinamiche di gruppo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
  • Elementi di psicologia della disabilita

ASSISTENZA ALLA MOTRICITÀ DELLA PERSONA CON DISABILITÀ NELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ SOCIOEDUCATIVE

Abilità:

  • Applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco
  • Assistere gli educatori nell’allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Impiegare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
  • Supportare e sorvegliare la persona con disabilità durante lo svolgimento delle attività motorie

Conoscenze:

  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di anatomia e fisiologia umana
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  • Normativa sulla disabilità
  • Elementi di pedagogia
  • Conoscenza dei più diffusi sussidi protesici
  • Presidi e tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti

ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DI PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA, IN AMBITO SOCIOEDUCATIVO

Abilità:

  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità visiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare l’assistito nell’uso di tecnologie informatiche per soggetti con disabilità visiva
  • Utilizzare facilitatori e ingranditori per ipovedenti
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone affette da disabilità visiva di varia natura
  • Collaborare con altri operatori educativi

Conoscenze:

  • Elementi di pedagogia
  • Tipologie e modalità di funzionamento degli ausili hardware e software per non vedenti e ipovedenti
  • Strategie e tecniche di intervento per l’inserimento della persona con disabilità visiva nel contesto scolastico e socioeducativo
  • Elementi di psicologia della persona non vedente
  • Elementi base del sistema braille e di altre modalità di scrittura e di lettura afferenti la minorazione visiva
  • Caratteristiche e uso di facilitatori e ingranditori per ipovedenti

ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DI PERSONE CON DISABILITÀ UDITIVA, IN AMBITO SOCIOEDUCATIVO

Abilità:

  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Collaborare con altri operatori educativi
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità uditiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare l’assistito nell’uso di tecnologie informatiche per persone con disabilità uditiva
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità uditiva di varia natura
  • Conoscenze
  • Elementi di pedagogia
  • Elementi di lis
  • Elementi di psicologia della persona con disabilità uditiva
  • Strategie e tecniche di intervento per l’inserimento della persona con disabilità uditiva nel contesto scolastico e socioeducativo
  • Tipologie e modalità di funzionamento degli ausili hardware e software per con persona con disabilità uditiva

ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DI PERSONE CON DISABILITÀ COGNITIVA E/O DISTURBI PSICHICI, IN AMBITO SOCIO-EDUCATIVO

Abilità:

  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Collaborare con altri operatori educativi
  • Comprendere le specifiche esigenze dell’assistito in relazione al suo specifico disagio psichico
  • Comprendere le specifiche esigenze dell’assistito in relazione alla sua specifica disabilità cognitiva
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disagio psichico, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disagio psichico di varia natura
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità cognitiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità cognitiva

Conoscenze:

  • Elementi di pedagogia
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disagio psichico
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità cognitiva
  • Tecniche comunicazione e relazionali con persone con disabilità cognitiva
  • Tecniche comunicazione e relazionali con portatori di disagio psichico
  • Tecniche di lavoro di équipe
Corso_ASACOM

Scarica La Brochure

Scarica
La Brochure

    Qualifica Group Formazione & LavoroContatti
    LUN - VEN 9:00-13:30 | 14:30 - 18:00
    SEGUICI SUI SOCIALSocial links
    QUALIFICA GROUPContatti
    LUN - VEN 09:00 - 13:30 | 14:30 - 18:00
    SEGUICI SUI SOCIALSocial links

    Qualifica Group srl P.IVA 09537471212
    Qualifica Group Formazione E Lavoro Impresa Sociale srl P.IVA 09075631219
    Qualifica Consulting Srl P.IVA 10072571218
    Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati. – Segnalazioni

    Qualifica Group srl P.IVA 09537471212
    Qualifica Group Formazione E Lavoro Impresa Sociale srl P.IVA 09075631219
    Qualifica Consulting Srl P.IVA 10072571218
    Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati. – Segnalazioni
    PRIVACY POLICY
    AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

    SEGUICI SUI SOCIALSocial links
    QUALIFICA GROUPContatti
    SEGUICI SUI SOCIALSocial links

    Qualifica Group Formazione e Lavoro – Impresa Sociale Srl P.IVA 09075631219
    Qualifica Group Srl P.IVA 09537471212
    Qualifica Consulting Srl P.IVA 1007257218
    Qualifica Group Academy Srl P.IVA 10447381210
    Qualifica Group Edujob Srl P.IVA 10447371211
    Qualifica Group Form Srl P.IVA 10447361212
    Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati. – Segnalazioni

    Qualifica Group Skillsjob Srl P.IVA 10447351213
    Qualifica Group Training Srl P.IVA 10447341214
    Qualifica Group Villaricca Srl P.IVA 04247220611
    Qualifica Holding Srl P.IVA 17237461003
    Qualifica Marketing Srl P.IVA 10072561219
    Qualifica Project Srl P.IVA 12384970013

    Qualifica Group Formazione e Lavoro – Impresa Sociale Srl P.IVA 09075631219
    Qualifica Group Srl P.IVA 09537471212
    Qualifica Consulting Srl P.IVA 1007257218
    Qualifica Group Academy Srl P.IVA 10447381210
    Qualifica Group Edujob Srl P.IVA 10447371211
    Qualifica Group Form Srl P.IVA 10447361212
    Qualifica Group Skillsjob Srl P.IVA 10447351213
    Qualifica Group Training Srl P.IVA 10447341214
    Qualifica Group Villaricca Srl P.IVA 04247220611
    Qualifica Holding Srl P.IVA 17237461003
    Qualifica Marketing Srl P.IVA 10072561219
    Qualifica Project Srl P.IVA 12384970013

    Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati. –
    Segnalazioni

    Consulenza
    Formazione
    Lavoro
    Istruzione
    Whatsapp