
ASSISTENTE COMUNICAZIONE PERSONE DISABILI
Corso ASACOM
Durata 600 ORE
ASSISTENTE COMUNICAZIONE PERSONE DISABILI
Corso ASACOM
Durata 600 ORE
EROGAZIONE
FAD / DAD
LIVELLO
EQF 4
COSTO
In Promozione
DAD
252 ore
FAD
168 ore
TIROCINIO
180 ore
CORSO OPI
Introduzione al corso
DIVENTA OPI
Durata Del Corso
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi del D.lgs 13/13 (già L. 845/78).
A chi si rivolge
Requisiti Minimi
Qualifica & Attestato
Programma del corso
Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
Abilità
- Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
- Effettuare chiamate di soccorso
- Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
- Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)
Conoscenze
- Nozioni di primo soccorso
- Elementi di psicologia
- Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
Abilità
- Applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
- Applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
- Applicare tecniche di bricolage creativo
- Applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
- Applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
- Applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale
- Collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l’attività e il rapporto con gli assistiti
- Supportare i docenti/educatori nella progettazione di situazioni ludiche ed educative adeguate alle caratteristiche dei soggetti assistiti, e nella preparazione dei relativi materiali
Conoscenze
- Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
- Elementi di pedagogia
- Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
- Tecniche di bricolage creativo
- Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
- Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
- Tecniche di base di atelier creativo multimediale
- Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
- Metodologie dell’educazione motoria ed espressiva
- Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
- Dinamiche di gruppo
- Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
- Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
- Elementi di psicologia della disabilita
Assistenza alla motricita’ della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socioeducative
Abilità
- Applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
- Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
- Supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco
- Assistere gli educatori nell’allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
- Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
- Impiegare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
- Supportare e sorvegliare la persona con disabilità durante lo svolgimento delle attività motorie
Conoscenze
- Nozioni di primo soccorso
- Elementi di anatomia e fisiologia umana
- Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
- Normativa sulla disabilità
- Elementi di pedagogia
- Conoscenza dei più diffusi sussidi protesici
- Presidi e tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socioeducativo
Abilità
- Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
- Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità visiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
- Supportare l’assistito nell’uso di tecnologie informatiche per soggetti con disabilità visiva
- Utilizzare facilitatori e ingranditori per ipovedenti
- Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone affette da disabilità visiva di varia natura
- Collaborare con altri operatori educativi
Conoscenze
- Elementi di pedagogia
- Tipologie e modalita’ di funzionamento degli ausili hardware e software per non vedenti e ipovedenti
- Strategie e tecniche di intervento per l’inserimento della persona con disabilità visiva nel contesto scolastico e socioeducativo
- Elementi di psicologia della persona non vedente
- Elementi base del sistema braille e di altre modalità di scrittura e di lettura afferenti la minorazione visiva
- Caratteristiche e uso di facilitatori e ingranditori per ipovedenti
Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socioeducativo
Abilità
- Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
- Collaborare con altri operatori educativi
- Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità uditiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
- Supportare l’assistito nell’uso di tecnologie informatiche per persone con disabilità uditiva
- Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità uditiva di varia natura
Conoscenze
- Elementi di pedagogia
- Elementi di lis
- Elementi di psicologia della persona con disabilità uditiva
- Strategie e tecniche di intervento per l’inserimento della persona con disabilità uditiva nel contesto scolastico e socioeducativo
- Tipologie e modalità di funzionamento degli ausili hardware e software per con persona con disabilità uditiva
Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita’ cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo
Abilità
- Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
- Collaborare con altri operatori educativi
- Comprendere le specifiche esigenze dell’assistito in relazione al suo specifico disagio psichico
- Comprendere le specifiche esigenze dell’assistito in relazione alla sua specifica disabilità cognitiva
- Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disagio psichico, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
- Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disagio psichico di varia natura
- Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità cognitiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
- Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità cognitiva
Conoscenze
- Elementi di pedagogia
- Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disagio psichico
- Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità cognitiva
- Tecniche comunicazione e relazionali con persone con disabilità cognitiva
- Tecniche comunicazione e relazionali con portatori di disagio psichico
- Tecniche di lavoro di équipe
