
Corso ASACOM
Corso ASACOM
FAD / DAD
EQF 4
In Promozione
210 ore
140 ore
150 ore
1 Punto
ASACOM - Introduzione al corso
Vorresti diventare un punto di riferimento nell’aiutare persone con disabilità ad ottenere maggiore autonomia e migliorare le loro abilità comunicative?
Il corso ASACOM – Assistente all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità è un percorso formativo specializzato che mira a preparare professionisti capaci di supportare in modo completo e empatico le persone con disabilità.
Gli assistenti ASACOM sono fondamentali nel favorire l’autonomia e la comunicazione efficace di coloro che necessitano di assistenza specifica. Attraverso competenze pratiche, gli assistenti aiutano nell’esecuzione di attività quotidiane, supportando l’autosufficienza e l’indipendenza. Inoltre, facilitano la comunicazione utilizzando strumenti e metodologie personalizzate, promuovendo l’inclusione sociale e collaborando attivamente con team multidisciplinari.
Il corso ASACOM si impegna a formare professionisti competenti, sensibili e dedicati, pronti a contribuire al benessere e alla piena partecipazione delle persone con disabilità nella società.
ASACOM - Durata Del Corso
Il corso ASACOM ha una durata di 500 ore, interamente online, suddivise in 350 ore di teoria e 150 ore di Project Work. Il corso, erogato attraverso la FAD (Formazione a Distanza), offre un’opportunità unica per gestire autonomamente 140 ore di studio, affiancate da ulteriori 210 ore di lezioni condotte in diretta con docenti qualificati.
Una volta completata la fase teorica, si procederà con un coinvolgente Project Work di 150 ore, offrendo così una panoramica pratica e approfondita delle competenze acquisite.
Moduli formativi del corso:
- Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
- Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
- Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socioeducative
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socioeducativo
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socioeducativo
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo
GESTIONE DI SITUAZIONI DI EMERGENZA INDIVIDUALI E COLLETTIVE
Abilità:
- Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
- Effettuare chiamate di soccorso
- Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
- Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)
Conoscenze:
- Nozioni di primo soccorso
- Elementi di psicologia
- Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ LABORATORIALI SOCIO-EDUCATIVE E LUDICHE RIVOLTE A PERSONE CON DISABILITÀ
Abilità:
- Applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
- Applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
- Applicare tecniche di bricolage creativo
- Applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
- Applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
- Applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale
- Collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l’attività e il rapporto con gli assistiti
- Supportare i docenti/educatori nella progettazione di situazioni ludiche ed educative adeguate alle caratteristiche dei soggetti assistiti, e nella preparazione dei relativi materiali
Conoscenze:
- Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
- Elementi di pedagogia
- Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
- Tecniche di bricolage creativo
- Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
- Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
- Tecniche di base di atelier creativo multimediale
- Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
- Metodologie dell’educazione motoria ed espressiva
- Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
- Dinamiche di gruppo
- Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
- Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
- Elementi di psicologia della disabilita
ASSISTENZA ALLA MOTRICITÀ DELLA PERSONA CON DISABILITÀ NELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ SOCIOEDUCATIVE
Abilità:
- Applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
- Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
- Supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco
- Assistere gli educatori nell’allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
- Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
- Impiegare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
- Supportare e sorvegliare la persona con disabilità durante lo svolgimento delle attività motorie
Conoscenze:
- Nozioni di primo soccorso
- Elementi di anatomia e fisiologia umana
- Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
- Normativa sulla disabilità
- Elementi di pedagogia
- Conoscenza dei più diffusi sussidi protesici
- Presidi e tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DI PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA, IN AMBITO SOCIOEDUCATIVO
Abilità:
- Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
- Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità visiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
- Supportare l’assistito nell’uso di tecnologie informatiche per soggetti con disabilità visiva
- Utilizzare facilitatori e ingranditori per ipovedenti
- Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone affette da disabilità visiva di varia natura
- Collaborare con altri operatori educativi
Conoscenze:
- Elementi di pedagogia
- Tipologie e modalità di funzionamento degli ausili hardware e software per non vedenti e ipovedenti
- Strategie e tecniche di intervento per l’inserimento della persona con disabilità visiva nel contesto scolastico e socioeducativo
- Elementi di psicologia della persona non vedente
- Elementi base del sistema braille e di altre modalità di scrittura e di lettura afferenti la minorazione visiva
- Caratteristiche e uso di facilitatori e ingranditori per ipovedenti
ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DI PERSONE CON DISABILITÀ UDITIVA, IN AMBITO SOCIOEDUCATIVO
Abilità:
- Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
- Collaborare con altri operatori educativi
- Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità uditiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
- Supportare l’assistito nell’uso di tecnologie informatiche per persone con disabilità uditiva
- Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità uditiva di varia natura
- Conoscenze
- Elementi di pedagogia
- Elementi di lis
- Elementi di psicologia della persona con disabilità uditiva
- Strategie e tecniche di intervento per l’inserimento della persona con disabilità uditiva nel contesto scolastico e socioeducativo
- Tipologie e modalità di funzionamento degli ausili hardware e software per con persona con disabilità uditiva
ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DI PERSONE CON DISABILITÀ COGNITIVA E/O DISTURBI PSICHICI, IN AMBITO SOCIO-EDUCATIVO
Abilità:
- Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
- Collaborare con altri operatori educativi
- Comprendere le specifiche esigenze dell’assistito in relazione al suo specifico disagio psichico
- Comprendere le specifiche esigenze dell’assistito in relazione alla sua specifica disabilità cognitiva
- Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disagio psichico, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
- Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disagio psichico di varia natura
- Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità cognitiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
- Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità cognitiva
Conoscenze:
- Elementi di pedagogia
- Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disagio psichico
- Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità cognitiva
- Tecniche comunicazione e relazionali con persone con disabilità cognitiva
- Tecniche comunicazione e relazionali con portatori di disagio psichico
- Tecniche di lavoro di équipe
