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Corsi Sanitari

Corso Aggiornamento ASO
ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO

Corso Aggiornamento ASO

Durata 10 ORE
ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO
Corso Aggiornamento ASO
Durata 10 ORE
EROGAZIONE
FAD / DAD
LIVELLO
EQF 4
COSTO
In Promozione
TEORIA
10 ore
LABORATORIO
-
TIROCINIO
-
CORSO AGGIORNAMENTO ASO

Introduzione al corso

La figura professionale ASO, Assistente di Studio Odontoiatrico, ufficialmente riconosciuto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 2018, prevede l’istituzione di un corso annuale di 10 ore di aggiornamento obbligatorio.

L’aggiornamento obbligatorio ASO ha cadenza annuale può essere svolto on-line; l’assolvimento dell’obbligo va dal 01 gennaio al 31 dicembre.

A chi si rivolge

l corso è indirizzato a tutti coloro che sono in possesso della Qualifica Professionale ASO.

Requisiti Minimi

Essere in possesso della Qualifica Professionale ASO

Programma del corso
3 Ore
  • Requisiti minimi dell’ambulatorio odontoiatrico – 1h
  • La cartella clinica in odontoiatria – 2h
3 Ore
  • Etica e deontologia professionale (Consenso informato e gestione dei dati sensibili 1h) – 1h
  • Linee guida per la riapertura degli ambulatori odontoiatrici – 2h
2 Ore
  • Comunicazione efficace con il paziente -1h
  • Raccomandazioni cliniche in odontoiatria: guida pratica -1h
2 Ore
  • Raccomandazioni cliniche in odontoiatria: guida pratica
  • La traumatologia dentale: guida pratica 1h
  • Diagnostica per immagini in odontoiatria e radioprotezione 1 h
Corso_Aggiornamento ASO 10 ore

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    Corso OSSS
    OPERATORE SOCIO SANITARIO SPECIALIZZATO

    Corso OSS+S

    Durata 400 ORE
    OPERATORE SOCIO SANITARIO SPECIALIZZATO
    Corso OSS+S
    Durata 400 ORE
    EROGAZIONE
    In Aula / FAD
    LIVELLO
    EQF 4
    COSTO
    In Promozione
    TEORIA
    170 ore
    LABORATORIO
    30 ore
    TIROCINIO
    200 ore
    CORSO OSS+S

    Introduzione al corso

    L’Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario, coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile, è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici; sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.

    DIVENTA OSSS

    Durata Del Corso

    Il superamento dell’esame finale, in conformità alle disposizioni regionali vigenti, comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di “Operatore Socio Sanitario con formazione complementare” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo.

    A chi si rivolge

    Il corso si rivolge agli Operatori Socio Sanitari che intendono conseguire la qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato (O.S.S.S.), anche detto Operatore Socio Sanitario con formazione complementare.

    Requisiti Minimi

    Operatori socio-sanitari in possesso dell’attestato di qualifica di cui all’articolo 12 dell’accordo intervenuto il 22 febbraio 2001 (repertorio atti n. 1161) in sede di Conferenza Stato-Regioni tra il Ministro della salute, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

    Qualifica & Attestato

    L’Operatore Socio Sanitario può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo presso:

    1. Servizi residenziali e semi-residenziali per anziani
    2. Centri di accoglienza giornaliera
    3. Centri di riabilitazione
    4. RSA
    5. Enti pubblici (ospedali, ASL)
    Programma del corso
    Essere in grado di coadiuvare il personale ostetrico infermieristico nell’attività di assistenza sanitaria

    Abilità acquisite durante il corso:

    1. Applicare procedure di sanificazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed apparecchiature
    2. Applicare tecniche di somministrazione dei farmaci
    3. Applicare metodologie per monitorare lo stato di salute psicofisica dell’utente non autosufficiente
    4. Applicare tecniche di supporto all’utente non autosufficiente nell’uso di presidi, ausili e attrezzature

    Conoscenze acquisite durante il corso:

    1. Elementi di igiene applicata
    2. Tecniche per l’approccio di lavoro con malati terminali
    3. Elementi di patologia
    4. Elementi di rischio delle più comuni sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione
    5. Elementi di scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
    6. Elementi di sterilizzazione
    7. Procedure medico-sanitarie utilizzate nell’assistenza sanitaria di base all’utente
    8. Processi di assistenza infermieristica rivolti a persone malate/disabili.

    Essere in grado di effettuare il supporto gestionale, organizzativo e formativo

    Abilità acquisite durante il corso:

    1. Applicare metodologie di compilazione scheda sanitaria individuale
    2. Applicare tecniche di verifica degli interventi socio-educativi e sanitari
    3. Applicare metodi di controllo periodico del decorso della malattia
    4. Utilizzare strumenti informatici per la registrazione dei dati relativi agli interventi sanitari

    Conoscenze acquisite durante il corso:

    1. Tecniche di gestione della relazione di aiuto
    2. Procedure medico-sanitarie utilizzate nell’assistenza sanitaria di base all’utente
    3. Processi di assistenza infermieristica rivolti a persone malate/disabili
    4. Elementi di organizzazione dei servizi socio-sanitari
    5. Metodologie di valutazione

    Interventi in area socio-assistenziale
    Essere in grado di effettuare l’assistenza domestica e alberghiera verso persone con diversi livelli di non autosufficienza psicofisica.

    Abilità acquisite durante il corso:

    1. Applicare tecniche di supporto al movimento dell’utente non autosufficiente
    2. Applicare tecniche di supporto alla vestizione e cura nell’abbigliamento dell’utente non autosufficiente
    3. Applicare tecniche di supporto all’igiene personale dell’utente non autosufficiente
    4. Applicare tecniche di animazione con disabili e anziani
    5. Applicare tecniche di sostegno all’integrazione
    6. Applicare tecniche di preparazione dei cibi
    7. Applicare tecniche di supporto all’assunzione dei pasti per utenti non autosufficienti
    8. Applicare tecniche di supporto all’espletamento delle funzioni fisiologiche dell’utente non autosufficiente

    Conoscenze acquisite durante il corso:

    1. Tecniche di gestione della relazione di aiuto
    2. Educazione sanitaria
    3. Processi di assistenza infermieristica rivolti a persone malate/disabili
    4. Elementi di assistenza socio educativa
    5. Educazione alimentare
    6. Elementi di dietoterapia
    7. Elementi di gestione delle capacità residue

    Essere in grado di fornire assistenza socio autosufficienza psico-fisica sanitaria di base a persone con diversi livelli di non.

    Abilità acquisite durante il corso:

    1. Applicare tecniche di supporto al movimento dell’utente non autosufficiente
    2. Applicare modalità di comunicazione partecipata con l’utente non autosufficiente
    3. Applicare metodologie per monitorare lo stato di salute psicofisica dell’utente non autosufficiente
    4. Applicare procedure igienico-sanitarie per trasporto e composizione della salma
    5. Applicare procedure per supportare la corretta assunzione dei farmaci prescritti
    6. Applicare tecniche di rilevazione dei bisogni psico-fisici di utenti non autosufficienti
    7. Applicare tecniche di supporto all’utente non autosufficiente nel mantenimento capacità residue e di recupero funzionale
    8. Applicare tecniche di supporto all’utente non autosufficiente nella mobilizzazione, deambulazione e trasporto

    Conoscenze acquisite durante il corso:

    1. Elementi di anatomia umana
    2. Elementi di igiene applicata
    3. Elementi di anatomia e fisiologia del movimento
    4. Tecniche di gestione della relazione di aiuto
    5. Elementi di patologia
    6. Elementi di rischio delle più comuni sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione
    7. Elementi di etica nei servizi alla persona.

    Essere in grado di garantire le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti domestici e di cura.

    Abilità acquisite durante il corso:

    1. Applicare tecniche di igienizzazione degli ambienti
    2. Applicare procedure di sicurezza in ambienti domestici
    3. Applicare tecniche per l’igienizzazione della biancheria dell’utente

    Conoscenze acquisite durante il corso:

    1. Elementi di igiene personale
    2. Elementi di igiene ambientale
    3. Elementi di sterilizzazione
    4. Igiene e sanità pubblica
    5. Sicurezza e prevenzione negli ambienti domestici

    Corso_OSS+S

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      Corso_OSS
      OPERATORE SOCIO SANITARIO

      Corso OSS

      Durata 1000 ORE
      OPERATORE SOCIO SANITARIO
      Corso OSS
      Durata 1000 ORE
      EROGAZIONE
      In Aula / FAD
      LIVELLO
      EQF 3
      COSTO
      In Promozione
      TEORIA
      450 ore
      LABORATORIO
      100 Ore
      TIROCINIO
      450 ore
      PUNTI ATA
      1 Punto
      CORSO OSS

      Introduzione al corso

      Desideri intraprendere una carriera nell’ambito dell’assistenza sanitaria?

      Il corso di Operatore Socio Sanitario offre una formazione completa per chi desidera intraprendere una carriera nell’ambito dell’assistenza e della cura delle persone. Gli studenti acquisiranno competenze pratiche e teoriche fondamentali per svolgere una vasta gamma di compiti.

      Tra i compiti da svolgere, l’Operatore Socio Sanitario assisterà persone anziane, disabili o in situazioni di fragilità, fornendo supporto nell’igiene personale, nell’alimentazione, nella somministrazione di cure di base e nell’assistenza nel movimento e negli esercizi terapeutici. Inoltre, contribuirà alla gestione dell’ambiente domestico, alla documentazione delle attività assistenziali e collaborerà con operatori sanitari per garantire il benessere globale degli assistiti.

      Il corso prepara professionisti dedidati e competenti, pronti a fornire un supporto di qualità nel campo dell’assistenza sociale e sanitaria.

      DIVENTA OSS

      Durata Del Corso

      Il corso OSS ha una durata di 1000 ore, suddivise tra 450 ore di teoria e 550 ore di pratica. La parte teorica è suddivisa in 225 ore in presenza e 225 ore in modalità online per massimizzare la flessibilità degli studenti.

      Al termine della fase teorica, seguiranno 550 ore di tirocinio presso strutture sanitarie convenzionate sul territorio. Inoltre, offriamo la possibilità ai partecipanti di proporre una struttura sanitaria di loro interesse affinché possano istituire una convenzione gratuita, consentendo loro di svolgere il tirocinio presso la stessa.

      Questo garantisce un’esperienza pratica diretta e personalizzata per l’apprendimento ottimale degli studenti.

      A chi si rivolge

      Il corso di Operatore Socio Sanitario è indirizzato a coloro che aspirano a diventare professionisti nell’ambito dell’assistenza e della cura delle persone. È ideale per chi desidera intraprendere una carriera nell’assistenza agli anziani, disabili, malati cronici o persone in situazioni di vulnerabilità. È adatto a individui compassionevoli e dedidati, interessati a fornire un supporto di qualità, comprensivo di assistenza igienico-sanitaria di base, gestione delle attività quotidiane, supporto emotivo e relazionale, oltre alla collaborazione con operatori sanitari e sociali. Il corso fornisce una preparazione completa per coloro che desiderano contribuire attivamente al benessere e alla salute delle persone bisognose di assistenza, lavorando sia in strutture sanitarie che nell’assistenza domiciliare.

      Requisiti Minimi
        1. Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza scuola media). Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.
        2. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

        Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.

      Qualifica & Attestato

      Il superamento dell’esame finale, in conformità alle disposizioni regionali vigenti, comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di “Operatore Socio Sanitario” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, valido per graduatorie ATA – Collaboratore Scolastico in conformità ai sensi del D.lgs 13/2013 già Art. 14 legge 845/78.

      Programma del corso

      Moduli formativi del corso:

      • Promozione benessere psicologico e relazionale della persona
      • Cura bisogni primari della persona
      • Adattamento domestico-ambientale
      • Assistenza alla salute della persona

      PROMOZIONE BENESSERE PSICOLOGICO E RELAZIONALE DELLA PERSONA

      Abilità acquisite durante il corso:

      • Stimolare le capacità espressive e psico-motorie dell’assistito attraverso attività ludico-ricreative e favorendo il mantenimento delle abilità residue
      • Impostare l’adeguata relazione di aiuto, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali dell’assistito, compreso il sostegno affettivo ed emotivo
      • Incoraggiare il mantenimento ed il recupero dei rapporti parentali ed amicali
      • Sostenere processi di socializzazione ed integrazione favorendo la partecipazione attiva ad iniziative in ambito residenziale e non

      Conoscenze acquisite durante il corso:

      • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
      • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
      • Principali tipologie di utenza e problematiche di servizio
      • Principali tecniche di animazione individuale e di gruppo
      • Tecniche comunicative e relazionali in rapporto alle diverse condizioni di malattia/disagio e dipendenza, con particolare riferimento alle situazioni di demenza
      • Strumenti informativi per la registrazione e/o trasmissione di dati

      CURA BISOGNI PRIMARI DELLA PERSONA

      Abilità acquisite durante il corso:

      • Supportare e agevolare l’utente nell’espletamento delle funzioni primarie, igiene personale, vestizione, mobilità e assunzione dei cibi, in relazione ai diversi gradi di inabilità e di non autosufficienza
      • Applicare tecniche per la corretta mobilizzazione e per il mantenimento delle capacità motorie dell’utente nell’espletamento delle funzioni primarie
      • Riconoscere le specifiche dieto terapiche per la preparazione dei cibi
      • Adottare misure e pratiche adeguate per assumere posture corrette e per la prevenzione di sindromi da immobilizzazione e da allettamento

      Conoscenze acquisite durante il corso:

      • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
      • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
      • Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura dell’assistito
      • Principi della dietoterapia ed igiene degli alimenti
      • Strumenti e tecniche per l’igiene personale e la vestizione
      • Procedure igienico-sanitarie per la composizione e il trasporto della persona in caso di decesso
      • Strumenti e tecniche per l’alzata, il trasferimento, la deambulazione
      • Strumenti e tecniche per l’assistenza nell’assunzione dei cibi
      • Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
      • Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione

      ADATTAMENTO DOMESTICO-AMBIENTALE

      Abilità acquisite durante il corso:

      • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
      • Supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco
      • Assistere gli educatori nell’allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
      • Rilevare segni premonitori di comportamenti anomali
      • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
      • Assistere gli educatori nelle attività educative, ludiche e di socializzazione

      Conoscenze acquisite durante il corso:

      • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
      • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
      • Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura dell’assistito.
      • Principali riferimenti legislativi e normativi per l’attività di cura e di assistenza.
      • Tecniche e procedure per la sterilizzazione e decontaminazione degli strumentari e dei presidi sanitari

      ASSISTENZA ALLA SALUTE DELLA PERSONA

      Abilità acquisite durante il corso:

      • Applicare, secondo i protocolli definiti, tecniche di esecuzione di semplici medicazioni od altre minime prestazioni di carattere sanitario
      • Adottare le procedure ed i protocolli previsti per la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti, il trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici
      • Riconoscere i parametri vitali dell’assistito e percepirne le comuni alterazioni: pallore, sudorazione, etc
      • Comprendere ed applicare le indicazioni definite dal personale preposto circa l’utilizzo di semplici apparecchi medicali e per l’aiuto all’assunzione dei farmaci

      Conoscenze acquisite durante il corso:

      • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
      • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
      • Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di cura dell’assistito
      • Strumenti informativi per la registrazione e/o trasmissione di dati
      • Caratteristiche e sintomi rilevanti delle principali patologie fisiche e neurologiche
      • Principali protocolli e piani di assistenza anche individualizzati e loro utilizzo
      • Tecniche e protocolli di intervento e di primo soccorso
      Corso_OSS

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        Corso_ASO
        ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO

        Corso ASO

        Durata 700 ORE
        ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO
        Corso ASO
        Durata 700 ORE
        EROGAZIONE
        In Aula / FAD
        LIVELLO
        EQF 4
        COSTO
        In Promozione
        TEORIA
        250 ore
        LABORATORIO
        50 Ore
        TIROCINIO
        400 ore
        CORSO ASO

        Introduzione al corso

        Sei appassionato del mondo odontoiatrico e desideri intraprendere una carriera nell’ambito dell’assistenza agli studi dentistici?

        Il corso ASO – Assistente Studio Odontoiatrico offre una preparazione completa per coloro che desiderano diventare professionisti nell’ambito dell’assistenza odontoiatrica. Gli studenti acquisiranno competenze pratiche e teoriche fondamentali per svolgere compiti cruciali all’interno dello studio odontoiatrico.

        Tra i compiti da svolgere, gli assistenti ASO collaboreranno attivamente con il dentista durante le procedure, assisteranno nella gestione dell’agenda degli appuntamenti, prepareranno strumenti e materiali per le sedute e assicureranno un’accoglienza ottimale ai pazienti. Inoltre, saranno responsabili della sterilizzazione degli strumenti, dell’organizzazione dell’ambiente di lavoro e dell’assistenza post-trattamento, contribuendo così al benessere complessivo del paziente e all’efficienza dello studio odontoiatrico.

        DIVENTA ASO

        Durata Del Corso

        Il corso ASO ha una durata di 700 ore, suddivise tra 300 ore di teoria e 400 ore di pratica. La parte teorica è suddivisa in 170 ore in presenza e 130 ore in modalità online per massimizzare la flessibilità degli studenti.

        Al termine della fase teorica, seguiranno 400 ore di tirocinio presso studi odontoiatrici convenzionati sul territorio. Inoltre, offriamo la possibilità ai partecipanti di proporre uno studio di loro interesse affinché possano istituire una convenzione gratuita, consentendo loro di svolgere il tirocinio presso lo stesso.

        Questo garantisce un’esperienza pratica diretta e personalizzata per l’apprendimento ottimale degli studenti.

        A chi si rivolge

        Il corso è indirizzato a coloro che:

        1. Vogliono intraprendere l’attività di “Assistente di Studio Odontoiatrico”un tempo chiamata “Assistente alla poltrona”
        2. Già lavorano in strutture odontoiatriche e che devono riqualificarsi, non avendo raggiunto i 36 mesi di attività specifica negli ultimi 5 anni dall’entrata in vigore del DPCM (21 Aprile 2018)

        Normativa di Riferimento: Accordo Stato Regioni del 23/11/2017 – Decreto Dirigenziale Regione Campania n. 1338 del 25/10/2018 Pubblicato sul BURC n. 78 del 29 Ottobre 2018.

        Requisiti Minimi

        Per l’accesso al corso di formazione di Assistente di studio odontoiatrico è richiesto il possesso di:

        1. Una qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto/dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/ corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
        2. Per quanto riguarda i percorsi integrativi di riqualificazione, il periodo di attività lavorativa qualificata e l’inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona devono essere giustificati attraverso la presentazione all’ente accreditato di documentazione idonea ad attestare l’attività lavorativa svolta, la durata, la tipologia e l’inquadramento contrattuale, la qualifica, le mansioni e/o le prestazioni svolte, (attraverso ad esempio dichiarazioni dei redditi con riferimento ai quadri del modello della dichiarazione utili a comprovare la natura del reddito, cedolini e/o contratto di lavoro e/o del modello LAV). Tutti i requisiti devono essere presentati e verificati dall’ente di formazione prima dell’inizio della frequenza del percorso formativo. In nessun caso sono ammesse deroghe e pertanto non saranno ammessi a sostenere l’esame finale gli studenti che si trovano in difetto di anche uno dei requisiti richiesti.
        3. Idoneità Sanitaria (certificata da un medico esperto in Medicina del Lavoro) che attesti l’idoneità alla frequenza del corso di formazione A.S.O.
        Qualifica & Attestato

        Il superamento dell’esame finale, in conformità alle disposizioni regionali vigenti, comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di “Assistente Studio Odontoiatrico” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo.

        Programma del corso

        Moduli formativi del corso:

        • Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni
        • Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard
        • Assistenza all’odontoiatra
        • Trattamento documentazione clinica e amministrativo-contabile

        INTERAGIRE CON LE PERSONE ASSISTITE, I MEMBRI DELL’EQUIPE PROFESSIONALE, I FORNITORI E I COLLABORATORI ESTERNI

        Abilità acquisite durante il corso:

        1. Assumere comportamenti volti a trasmettere serenità, sicurezza e a sviluppare un rapporto di fiducia con le persone assistite
        2. Applicare i protocolli predisposti dall’odontoiatra nel fornire alle persone assistite informazioni utili per affrontare interventi e/o trattamenti
        3. Adottare misure idonee a ricevere l’assistito in linee di accompagnamento ed assistenza ai trattamenti
        4. Adottare comportamenti e modalità predefinite dall’odontoiatra finalizzate a creare un ambiente sicuro e accogliente
        5. Utilizzare modalità comunicative verbali e non verbali adeguate alla condizione della persona assistita
        6. Adottare comportamenti appropriati con i colleghi, con i membri dell’equipe, con i fornitori e i collaboratori esterni
        7. Gestire la propria emotività nelle situazioni di particolare impegno e delicatezza
        8. Trasmettere al personale in formazione le proprie conoscenze ed esperienze professionali

        Conoscenze acquisite durante il corso:

        1. Tecniche di negoziazione e problem solving
        2. Tecniche di analisi della clientela ed elementi di customer satisfaction
        3. Elementi di sociologia e psicologia socio-relazionale
        4. Elementi di etica
        5. Elementi di legislazione socio-sanitaria e del lavoro
        6. Orientamento al ruolo

        ALLESTIRE SPAZI E STRUMENTAZIONI DI TRATTAMENTO ODONTOIATRICO SECONDO PROTOCOLLI E PROCEDURE STANDARD

        Abilità acquisite durante il corso:

        1. Applicare metodologie di sanificazione e sanitizzazione nei diversi ambienti di lavoro
        2. Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e riordino della postazione clinica
        3. Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e sterilizzazione dello strumentario chirurgico e delle attrezzature/apparecchiature di lavoro
        4. Applicare le procedure per la raccolta, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati
        5. Controllare e conservare lo strumentario, i farmaci, le attrezzature, le apparecchiature e i materiali dentali
        6. Allestire i tray operatori per igiene orale, la conservativa, per l’endodonzia, per la protesi, per l’ortodonzia e per la chirurgia orale (parodontale, impiantare, estrattiva)

        Conoscenze acquisite durante il corso:

        1. Elementi di merceologia
        2. Elementi di igiene
        3. Elementi di chimica, biochimica e microbiologia
        4. Tecniche di pulizia, sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione
        5. Comfort e sicurezza dell’ambiente di lavoro

        ASSISTENZA ALL’ODONTOIATRA

        Abilità acquisite durante il corso:

        1. Utilizzare tecniche di assistenza all’odontoiatra durante le prestazioni di igiene orale e profilassi, la seduta operatoria ed assistenza protesica, la seduta operatoria ed assistenza in endodonzia, la seduta operatoria ed assistenza in ortodonzia, la seduta operatoria ed assistenza in chirurgia odontoiatrica (orale)
        2. Coadiuvare l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso e per l’organizzazione dei soccorsi durante le emergenze
        3. Sostenere la persona assistita durante la seduta e rilevare le reazioni
        4. Coadiuvare l’odontoiatra nel corso della sedazione inalatoria

        Conoscenze acquisite durante il corso:

        1. Elementi di anatomia e fisiologia dell’apparato stomatognatico
        2. Tecniche di allestimento della postazione di lavoro, attrezzature e strumentario
        3. Tecniche di assistenza all’odontoiatra nelle attività proprie dell’odontoiatria
        4. Apparecchiature per la diagnostica e modalità d’uso
        5. Elementi di primo soccorso
        6. Cenni di radiologia e di radioprotezione
        7. Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori

         

        TRATTAMENTO DOCUMENTAZIONE CLINICA E AMMINISTRATIVO-CONTABILE

        Abilità acquisite durante il corso:

        1. Utilizzare strumenti informativi e pacchetti applicativi per la gestione automatizzata dello studio professionale
        2. Gestire i contatti con fornitori, informatori scientifici, agenti di commercio, consulenti e collaboratori esterni
        3. Gestire l’agenda degli appuntamenti delle persone assistite, i ritardi e le urgenze
        4. Gestire gli ordini e il materiale in entrata ed in uscita dal magazzino
        5. Applicare tecniche di archiviazione, registrazione e aggiornamento di documenti amministrativi, contabili e cartelle cliniche
        6. Applicare disposizioni e procedure per il trattamento dei dati delle persone assistite

        Conoscenze acquisite durante il corso:

        1. Elementi di informatica
        2. Tecniche e strumenti di raccolta di informazioni anche con supporto di tecnologie informatiche e applicativi
        3. Elementi di amministrazione e contabilità
        4. Elementi di legislazione fiscale e delle assicurazioni
        5. Elementi di legislazione socio-sanitaria
        6. Trattamento dei dati personali in ambito sanitario, con particolare riguardo al trattamento dei dati sensibili
        7. Gestione e conservazione documentazione clinica e materiale radiografico
        Corso_ASO

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          Corso_OAED
          OPERATORE ASSISTENZA EDUCATIVA DISABILI

          Corso OAED

          Durata 300 ORE
          OPERATORE ASSISTENZA EDUCATIVA DISABILI
          Corso OAED
          Durata 300 ORE
          EROGAZIONE
          FAD / DAD
          LIVELLO
          EQF 3
          COSTO
          In Promozione
          TEORIA
          210 ore
          LABORATORIO
          -
          TIROCINIO
          90 ore
          PUNTI ATA
          1 Punto
          CORSO OAED

          Introduzione al corso

          L’Operatore dell’Assistenza Educativa ai Disabili (OAED) è in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico – creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, etc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.

          DIVENTA OAED

          Durata Del Corso

          Il superamento dell’esame finale, in conformità alle disposizioni regionali vigenti, comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di “Operatore all’assistenza educativa ai disabili” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo.

          A chi si rivolge
          Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono lavorare svolgendo attività di assistenza collegate alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico/creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, etc.) e di sicurezza del disabile.
          Requisiti Minimi

          Al corso per Operatore all’Assistenza Educativa ai disabili è consentito l’accesso a coloro che abbiano conseguito il diploma di Scuola Secondaria di I Grado.

          Qualifica & Attestato

          L’Operatore all’assistenza educativa ai disabili può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo presso:

          Servizi residenziali e semi-residenziali per bambini e adolescenti:
          1. Comunità ed  residenziali per minori
          2. Centri di accoglienza giornaliera
          3. Centri di riabilitazione
          4. Servizi ed interventi socio-educativi per l’infanzia e l’adolescenza

          Centri ricreativi ed aggregativi:
          1. Associazionismo dei ragazzi
          2. Animazione estiva del tempo libero
          3. Interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi
          4. Servizi di animazione in strada

          Programma del corso
          Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive

          Abilità acquisite durante il corso:
          1. Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
          2. Effettuare chiamate di soccorso
          3. Effettuare valutazioni sulla gravità ed  di un malore e/o di un infortunio
          4. Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli etc.)

          Conoscenze acquisite durante il corso:
          1. Nozioni di primo soccorso
          2. Elementi di psicologia
          3. Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza

          Assistenza alla realizzazione di laboratori e all’espressione di linguaggi alternativi

          Abilità acquisite durante il corso:
          1. Supportare e sorvegliare il disabile durante lo svolgimento delle attività motorie
          2. Applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
          3. Applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
          4. Applicare tecniche di bricolage creativo
          5. Applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
          6. Applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
          7. Applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale
          8. Supportare gli esperti nella preparazione di materiali per laboratori creativi ludico-didattici
          9. Collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l’attività e il rapporto con gli assistiti

          Conoscenze acquisite durante il corso:
          1. Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
          2. Tecniche di bricolage creativo
          3. Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
          4. Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
          5. Tecniche di base di atelier creativo multimediale
          6. Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
          7. Metodologie dell’educazione motoria ed espressiva
          8. Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
          9. Dinamiche di gruppo
          10. Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
          11. Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione

          Vigilanza e supporto all’educatore nelle attività socio-educative

          Abilità acquisite durante il corso:
          1. Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
          2. Supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco
          3. Assistere gli educatori nell’allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
          4. Rilevare segni premonitori di comportamenti anomali
          5. Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
          6. Assistere gli educatori nelle attività educative, ludiche e di socializzazione

          Conoscenze acquisite durante il corso:
          1. Nozioni di primo soccorso
          2. Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
          3. Normativa sulla disabilità
          4. Elementi di LIS
          5. Metodi e pratiche dell’intervento educativo
          6. Elementi di pedagogia generale ed educazione degli adulti e dei disabili

          Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate

          Abilità acquisite durante il corso:
          1. Applicare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
          2. Applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
          3. Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
          4. Provvedere alle operazioni di igiene e pulizia urgenti degli spazi, necessarie a garantire la sicurezza, la permanenza degli assistiti negli ambienti, la prosecuzione dell’attività
          5. Svolgere servizio di accompagnamento del disabile per attività riabilitative, motorie, educative, socio-culturali
          6. Supportare il disabile nell’assunzione di cibo e di farmaci
          7. Assistere il disabile in operazioni di igiene e pulizia
          8. Assistere il disabile in operazioni di vestizione e svestizione
          9. Assistere il disabile nell’espletazione di bisogni fisiologici

          Conoscenze acquisite durante il corso:
          1. Nozioni di primo soccorso
          2. Elementi di anatomia e fisiologia umana
          3. Caratteristiche e funzionamento di ausili per lo spostamento della persona
          4. Elementi di igiene e profilassi
          5. Procedure per l’approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche)
          6. Tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
          7. Tecniche di vestizione
          8. Tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta)
          9. Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
          10. Normativa sulla disabilità
          11. Elementi di LIS
          12. Norme di sicurezza e prevenzione
          13. Tecniche per la pulizia e l’igiene parziale e/o totale dell’utente
          14. Strumenti e tecniche di supporto per la somministrazione di cibi a soggetti non autosufficienti
          15. Prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l’igiene degli ambienti

          Corso_OAED

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            Corso_ASACOM
            ASSISTENTE COMUNICAZIONE PERSONE DISABILI

            Corso ASACOM

            Durata 500 ORE - Completamente Online
            ASSISTENTE COMUNICAZIONE PERSONE DISABILI
            Corso ASACOM
            Durata 500 ORE
            EROGAZIONE
            FAD / DAD
            LIVELLO
            EQF 4
            COSTO
            In Promozione
            DAD
            210 ore
            FAD
            140 ore
            TIROCINIO
            150 ore
            PUNTI ATA
            1 Punto
            CORSO ASACOM

            ASACOM - Introduzione al corso

            Vorresti diventare un punto di riferimento nell’aiutare persone con disabilità ad ottenere maggiore autonomia e migliorare le loro abilità comunicative?

            Il corso ASACOM – Assistente all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità è un percorso formativo specializzato che mira a preparare professionisti capaci di supportare in modo completo e empatico le persone con disabilità.
            Gli assistenti ASACOM sono fondamentali nel favorire l’autonomia e la comunicazione efficace di coloro che necessitano di assistenza specifica. Attraverso competenze pratiche, gli assistenti aiutano nell’esecuzione di attività quotidiane, supportando l’autosufficienza e l’indipendenza. Inoltre, facilitano la comunicazione utilizzando strumenti e metodologie personalizzate, promuovendo l’inclusione sociale e collaborando attivamente con team multidisciplinari.
            Il corso ASACOM si impegna a formare professionisti competenti, sensibili e dedicati, pronti a contribuire al benessere e alla piena partecipazione delle persone con disabilità nella società.

            DIVENTA ASACOM

            ASACOM - Durata Del Corso

            Il corso ASACOM ha una durata di 500 ore, interamente online, suddivise in 350 ore di teoria e 150 ore di Project Work. Il corso, erogato attraverso la FAD (Formazione a Distanza), offre un’opportunità unica per gestire autonomamente 140 ore di studio, affiancate da ulteriori 210 ore di lezioni condotte in diretta con docenti qualificati.
            Una volta completata la fase teorica, si procederà con un coinvolgente Project Work di 150 ore, offrendo così una panoramica pratica e approfondita delle competenze acquisite.

            A chi si rivolge

            ASACOM

            Il corso ASACOM è rivolto a chiunque sia interessato a diventare un professionista qualificato nell’aiutare persone con disabilità a migliorare la propria autonomia e capacità comunicative.

            È adatto a studenti, operatori socio-sanitari, educatori, terapisti, volontari e a chiunque abbia passione e voglia di dedicarsi all’assistenza e al supporto delle persone con disabilità. Questo corso offre un’opportunità preziosa di apprendimento per coloro che desiderano contribuire attivamente alla promozione dell’inclusione e del benessere delle persone con disabilità, fornendo loro strumenti pratici e competenze necessarie per un sostegno efficace e empatico.

            Requisiti Minimi

            Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ”Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.

            Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

            Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.

            Qualifica & Attestato

            Il superamento dell’esame finale, in conformità alle disposizioni regionali vigenti, comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di “Assistente all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, valido per graduatorie ATA – Collaboratore Scolastico in conformità ai sensi del D.lgs 13/2013 già Art. 14 legge 845/78.

            Programma del corso

            Moduli formativi del corso:

            • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
            • Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
            • Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socioeducative
            • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socioeducativo
            • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socioeducativo
            • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo

            GESTIONE DI SITUAZIONI DI EMERGENZA INDIVIDUALI E COLLETTIVE

            Abilità:

            • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
            • Effettuare chiamate di soccorso
            • Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
            • Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)

            Conoscenze:

            • Nozioni di primo soccorso
            • Elementi di psicologia
            • Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza

            SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ LABORATORIALI SOCIO-EDUCATIVE E LUDICHE RIVOLTE A PERSONE CON DISABILITÀ

            Abilità:

            • Applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
            • Applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
            • Applicare tecniche di bricolage creativo
            • Applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
            • Applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
            • Applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale
            • Collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l’attività e il rapporto con gli assistiti
            • Supportare i docenti/educatori nella progettazione di situazioni ludiche ed educative adeguate alle caratteristiche dei soggetti assistiti, e nella preparazione dei relativi materiali

            Conoscenze:

            • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
            • Elementi di pedagogia
            • Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
            • Tecniche di bricolage creativo
            • Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
            • Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
            • Tecniche di base di atelier creativo multimediale
            • Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
            • Metodologie dell’educazione motoria ed espressiva
            • Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
            • Dinamiche di gruppo
            • Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
            • Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
            • Elementi di psicologia della disabilita

            ASSISTENZA ALLA MOTRICITÀ DELLA PERSONA CON DISABILITÀ NELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ SOCIOEDUCATIVE

            Abilità:

            • Applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
            • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
            • Supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco
            • Assistere gli educatori nell’allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
            • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
            • Impiegare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
            • Supportare e sorvegliare la persona con disabilità durante lo svolgimento delle attività motorie

            Conoscenze:

            • Nozioni di primo soccorso
            • Elementi di anatomia e fisiologia umana
            • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
            • Normativa sulla disabilità
            • Elementi di pedagogia
            • Conoscenza dei più diffusi sussidi protesici
            • Presidi e tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti

            ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DI PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA, IN AMBITO SOCIOEDUCATIVO

            Abilità:

            • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
            • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità visiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
            • Supportare l’assistito nell’uso di tecnologie informatiche per soggetti con disabilità visiva
            • Utilizzare facilitatori e ingranditori per ipovedenti
            • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone affette da disabilità visiva di varia natura
            • Collaborare con altri operatori educativi

            Conoscenze:

            • Elementi di pedagogia
            • Tipologie e modalità di funzionamento degli ausili hardware e software per non vedenti e ipovedenti
            • Strategie e tecniche di intervento per l’inserimento della persona con disabilità visiva nel contesto scolastico e socioeducativo
            • Elementi di psicologia della persona non vedente
            • Elementi base del sistema braille e di altre modalità di scrittura e di lettura afferenti la minorazione visiva
            • Caratteristiche e uso di facilitatori e ingranditori per ipovedenti

            ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DI PERSONE CON DISABILITÀ UDITIVA, IN AMBITO SOCIOEDUCATIVO

            Abilità:

            • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
            • Collaborare con altri operatori educativi
            • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità uditiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
            • Supportare l’assistito nell’uso di tecnologie informatiche per persone con disabilità uditiva
            • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità uditiva di varia natura
            • Conoscenze
            • Elementi di pedagogia
            • Elementi di lis
            • Elementi di psicologia della persona con disabilità uditiva
            • Strategie e tecniche di intervento per l’inserimento della persona con disabilità uditiva nel contesto scolastico e socioeducativo
            • Tipologie e modalità di funzionamento degli ausili hardware e software per con persona con disabilità uditiva

            ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DI PERSONE CON DISABILITÀ COGNITIVA E/O DISTURBI PSICHICI, IN AMBITO SOCIO-EDUCATIVO

            Abilità:

            • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
            • Collaborare con altri operatori educativi
            • Comprendere le specifiche esigenze dell’assistito in relazione al suo specifico disagio psichico
            • Comprendere le specifiche esigenze dell’assistito in relazione alla sua specifica disabilità cognitiva
            • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disagio psichico, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
            • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disagio psichico di varia natura
            • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità cognitiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
            • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità cognitiva

            Conoscenze:

            • Elementi di pedagogia
            • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disagio psichico
            • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità cognitiva
            • Tecniche comunicazione e relazionali con persone con disabilità cognitiva
            • Tecniche comunicazione e relazionali con portatori di disagio psichico
            • Tecniche di lavoro di équipe
            Corso_ASACOM

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              Corso_OSA_Sicilia 1
              OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE

              Corso
              OSA

              Durata 300 ORE - Completamente Online
              EROGAZIONE
              FAD / DAD
              LIVELLO
              EQF 3
              COSTO
              In Promozione
              TEORIA
              210 ore
              LABORATORIO
              -
              TIROCINIO
              90 ore
              PUNTI ATA
              1 Punto

              Introduzione al corso

              Vorresti diventare un supporto essenziale nell’assistenza agli anziani, disabili o in situazioni di fragilità?

              Il corso di Operatore Socio Assistenziale fornisce una preparazione completa per coloro che aspirano a diventare professionisti nel campo dell’assistenza sociale e sanitaria. Gli studenti acquisiranno competenze pratiche e teoriche fondamentali per svolgere un ruolo cruciale nel supporto e nell’assistenza a persone anziane, disabili o in situazioni di disagio sociale.

              Tra i compiti da svolgere, l’Operatore Socio Assistenziale si occuperà di:

              • fornire assistenza domiciliare
              • aiutare nelle attività quotidiane come l’igiene personale e la cura dell’ambiente domestico
              • offrire supporto emotivo e relazionale
              • collaborare con professionisti del settore sanitario e sociale

              Questo corso prepara professionisti compassionevoli e competenti, capaci di contribuire al benessere e al supporto di individui in situazioni di vulnerabilità sociale o di bisogno di assistenza.

              COVID

              Durata Del Corso

              Il corso Operatore Socio Assistenziale ha una durata di 300 ore, interamente online, suddivise in 210 ore di teoria e 90 ore di Project Work. Il corso, erogato attraverso la FAD (Formazione a Distanza), offre un’opportunità unica per gestire autonomamente 84 ore di studio, affiancate da ulteriori 126 ore di lezioni condotte in diretta con docenti qualificati.

              Una volta completata la fase teorica, si procederà con un coinvolgente Project Work di 90 ore, offrendo così una panoramica pratica e approfondita delle competenze acquisite.

              A chi si rivolge

              Il corso di Operatore Socio Assistenziale è rivolto a coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito dell’assistenza sociale e sanitaria. È ideale per chi aspira a diventare un professionista capace di offrire supporto e assistenza a persone anziane, disabili, malate o in situazioni di disagio sociale.

              È adatto a persone con una forte inclinazione verso l’aiuto agli altri, come aspiranti operatori socio-sanitari, assistenti domiciliari, collaboratori in strutture residenziali per anziani o disabili, e quanti desiderano contribuire al benessere e al supporto di individui che necessitano di assistenza nelle attività quotidiane e nel mantenimento di una qualità di vita dignitosa.

              Il corso fornisce le competenze necessarie per svolgere un ruolo significativo nel campo dell’assistenza, promuovendo il benessere e la qualità della vita delle persone bisognose di supporto sociale e sanitario.

              Requisiti Minimi

              Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

              Qualifica & Attestato

              Il superamento dell’esame finale, in conformità alle disposizioni regionali vigenti, comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di “Operatore Socio Assistenziale” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo, valido per graduatorie ATA – Collaboratore Scolastico in conformità ai sensi del D.lgs 13/2013 già Art. 14 legge 845/78.

              Programma del corso

              Moduli formativi del corso:

              • Cura dei bisogni fondamentali della persona
              • Assistenza alla salute dell’assistito
              • Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito
              • Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito
              • Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito

              CURA DEI BISOGNI FONDAMENTALI DELLA PERSONA

              Abilità:

              • Applicare tecniche di primo soccorso
              • Adottare precauzioni idonee alla riduzione dei rischi per l’utente e per le persone con cui è in contatto
              • Applicare protocolli di prevenzione/riduzione del rischio professionale
              • Applicare tecniche di preparazione dei pasti
              • Applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
              • Controllare e assistere la somministrazione delle diete
              • Controllare l’assunzione dei farmaci prescritti e/o somministrare farmaci che non richiedano procedure specifiche
              • Osservare, riconoscere e riferire alcuni dei più comuni sintomi di allarme che l’utente può presentare (pallore, sudorazione, ecc.)
              • Rilevare i principali problemi generali e specifici relativi alla salute degli utenti, comunicarli ai familiari e segnalarli al personale sanitario
              • Supportare e agevolare l’utente nella cura dell’igiene personale
              • Supportare e agevolare l’utente nella mobilità
              • Supportare e agevolare l’utente nella vestizione
              • Supportare e agevolare l’utente nell’assunzione dei cibi
              • Supportare e agevolare l’utente nell’espletamento delle funzioni primarie
              • Usare correttamente presidi, ausili, attrezzature, atti all’apprendimento e mantenimento di posture corrette
              • Utilizzare accorgimenti atti a prevenire sindromi da immobilizzazione e allettamento Conoscenze
              • Nozioni di primo soccorso
              • Elementi di psicologia
              • Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza

              Conoscenze:

              • Nozioni di primo soccorso
              • Elementi di anatomia e fisiologia umana
              • Elementi di igiene alimentare
              • Modalità di segnalazione e comunicazione dei problemi di salute generali e specifici relativi all’utente
              • Procedure per l’approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche)
              • Tecniche di base di preparazione alimentare
              • Tecniche di osservazione
              • Tecniche di vestizione
              • Tecniche per la pulizia e l’igiene totale e/o parziale dell’utente
              • Tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta)

              ASSISTENZA ALLA SALUTE DELL’ASSISTITO

              Abilità:

              • Applicare tecniche di comunicazione efficace
              • Applicare protocolli di prevenzione/riduzione del rischio professionale
              • Osservare, riconoscere e riferire alcuni dei più comuni sintomi di allarme che l’utente può presentare (pallore, sudorazione, ecc.)
              • Rilevare i principali problemi generali e specifici relativi alla salute degli utenti, comunicarli ai familiari e segnalarli al personale sanitario
              • Usare correttamente presidi, ausili, attrezzature, atti all’apprendimento e mantenimento di posture corrette
              • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
              • Adottare precauzioni idonee alla riduzione dei rischi per l’utente e per le persone con cui è in contatto
              • Supportare l’assistito nelle attività che favoriscono, il recupero ed il mantenimento di capacità cognitive e manuali
              • Applicare le indicazioni fornite dal personale medico circa l’utilizzo di semplici dispositivi medicali (es. apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa) e l’assunzione dei farmaci prescritti
              • Utilizzare tecniche, presidi, ausili e attrezzature, atti a favorire la mobilità ordinaria dell’assistito e supportare il personale addetto nel caso di trasferimento dello stesso
              • Controllare e assistere il rispetto della dieta prescritta
              • Effettuare piccole medicazioni o sostituzioni delle stesse

              Conoscenze:    

              • Nozioni di primo soccorso
              • Tecniche di comunicazione interpersonale
              • Elementi di anatomia e fisiologia umana
              • Elementi di igiene alimentare
              • Procedure per l’approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche)
              • Tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta)
              • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
              • Dinamiche comportamentali dei soggetti affetti da dipendenza
              • Elementi di geriatria
              • Forme e manifestazione del disagio sociale
              • Principali forme e manifestazioni del disagio psichico
              • Elementi di lis
              • Strumenti e tecniche di supporto per la somministrazione di cibi a soggetti non autosufficienti
              • Principi fondamentali di ortesi e ausili

              ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E SUPPORTO ALLA FAMIGLIA DELL’ASSISTITO

              Abilità:          

              • Applicare tecniche di mediazione e comunicazione con la famiglia dell’assistito
              • Fornire supporto informativo e formativo alla famiglia in materia di prevenzione del rischio sanitario
              • Supportare la famiglia negli adempimenti burocratici (modulistica per accesso a varie tipologie di servizio)
              • Segnalare ai membri adulti della famiglia situazioni problematiche relative all’abitazione (adeguatezza delle dotazioni, sicurezza degli impianti, accoglienza degli ambienti, fattori di rischio di varia natura) e supportarli nell’individuazione di possibili soluzioni
              • Fornire supporto informativo e formativo alla famiglia in materia di igiene (personale, alimentare, degli ambienti, ecc.), con particolare riferimento alle esigenze del disabile
              • Supportare la famiglia nell’organizzazione ed ottimizzazione delle pratiche di cura ed assistenza necessarie all’assistito in raccordo con il coordinatore del servizio

              Conoscenze:

              • Elementi di comunicazione interpersonale
              • Elementi di igiene alimentare
              • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
              • Elementi di psicologia relazionale
              • Metodologie del lavoro di rete
              • Metodi e tecniche di lavoro in équipe
              • Elementi di geriatria
              • Principali forme e manifestazioni del disagio psichico
              • Normativa sul disagio sociale e i servizi socio assistenziali
              • Articolazione e funzionamento del sistema dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali presenti sul territorio
              • Elementi di igiene e sanificazione ambientale
              • Norme di prevenzione e profilassi
              • Norme di sicurezza domestica
              • Articolazione dell’offerta culturale, sportiva, ludico-ricreativa del territorio
              • Elementi di igiene della persona

              PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOLOGICO E RELAZIONALE E DELL’AUTONOMIA DELL’ASSISTITO

              Abilità:

              • Applicare tecniche di osservazione per la definizione del fabbisogno dell’assistito in relazione alle sue condizioni e alle specificità ambientali
              • Incoraggiare il mantenimento ed il recupero dei rapporti parentali ed amicali
              • Trasferire all’assistito conoscenze relative al contesto culturale e sociale e al funzionamento di istituzioni e servizi
              • Fornire ai familiari, al personale medico e ai responsabili del servizio socio-assistenziale informazioni sulle condizioni mentali e relazionali dell’assistito
              • Fornire sostegno affettivo ed emotivo
              • Sostenere processi di socializzazione ed integrazione dell’assistito promuovendone l’autonomia
              • Stimolare le capacità psico-relazionali dell’assistito
              • Supportare l’assistito nella compilazione e consegna di documentazione relativa ai servizi socio-sanitari e socio-assistenziali ai quali ha accesso

              Conoscenze:  

              • Elementi di sociologia
              • Elementi di psicologia
              • Principali normative in materia di assistenza socio-sanitaria
              • Tecniche di osservazione
              • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
              • Metodologia e tecnica della relazione d’aiuto
              • Dinamiche comportamentali dei soggetti affetti da dipendenza
              • Elementi di geriatria
              • Forme e manifestazione del disagio sociale
              • Principali forme e manifestazioni del disagio psichico
              • Sistema dei servizi sociali, culturali, ricreativi del territorio
              • Elementi di psichiatria
              • Elementi di lis

              ORGANIZZAZIONE, IGIENE E GOVERNO DELL’AMBIENTE DI VITA DELL’ASSISTITO

              Abilità: 

              • Adottare precauzioni idonee alla riduzione del rischio ambientale degli utenti e delle persone che frequentano il suo ambiente di vita
              • Applicare precauzioni di sicurezza domestica e prevenzione dei rischi
              • Applicare procedure di disinfezione e sanificazione dell’ambiente di vita e di cura
              • Applicare protocolli di prevenzione/riduzione del rischio professionale
              • Applicare protocolli per la disinfezione e la sterilizzazione di strumenti e presidi sanitari
              • Fornire supporto alle mansioni di manutenzione ordinaria minima della casa
              • Fornire supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche non complesse relative alla casa (ad esempio: pagamento delle utenze)
              • Garantire la raccolta e lo stoccaggio corretto dei rifiuti, sia generici che derivanti da attività sanitarie
              • Individuare soluzione adeguate e funzionali di allestimento e riordino degli ambienti di vita dell’assistito, non tralasciando gli elementi della personalizzazione
              • Rilevare esigenze di allestimento e di riordino degli ambienti di vita dell’assistito
              • Utilizzare apparecchiature per il controllo della temperatura e l’umidità dei locali
              • Utilizzare macchine per il lavaggio e la sanificazione di indumenti e tessuti

              Conoscenze:   

              • Classificazione e stoccaggio di rifiuti generici derivanti da attività sanitarie
              • Elementi di igiene e profilassi
              • Elementi di metodologia del lavoro sanitario
              • Elementi di sicurezza domestica e prevenzione dei rischi
              • Funzionamento dei dispositivi di riscaldamento e climatizzazione
              • Funzionamento di macchine/caratteristiche per lavaggio e sanificazione di indumenti e tessuti
              • Nozioni per la lettura delle etichette dei prodotti
              • Nozioni sulle principali condizioni invalidanti
              • Prodotti, strumenti e tecniche per l’igiene e la sanificazione degli ambienti
              • Tecniche e protocolli di disinfezione e sterilizzazione dei presidi sanitari
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