L’Educazione Continua in Medicina (ECM) si applica a tutti i profili professionali che operano in ambito sanitario. Questo tipo di formazione è obbligatoria per legge ed è prescritta tra i doveri vincolanti del codice deontologico delle professioni sanitarie.
L’obbligo formativo si assolve raggiungendo un determinato numero di crediti formativi in un dato periodo tempo, generalmente a cadenza triennale. I crediti ECM indicano la quantità della formazione acquisita dai professionisti in campo sanitario e sono riconosciuti a livello nazionale.
Qualifica Group Formazione e Lavoro è iscritta all’Albo Nazionale dei Provider ECM dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali – Age.Na.S., con il numero identificativo 7099. In quanto provider accreditato, Qualifica Group può organizzare congressi, convegni e corsi di formazione sia residenziali che in FAD (con modalità sincrona e asincrona) in ambito sanitario, provvedendo direttamente all’attribuzione dei crediti formativi.
Grazie alla lunga esperienza maturata nel campo dell’analisi dei fabbisogni di specifici settori e nella pianificazione della formazione in campo sanitario, Qualifica Group è in grado di progettare, coordinare e organizzare corsi di formazione ed eventi ECM di ogni tipo.
Per partecipare ad un corso o ad un evento ECM accreditato è sufficiente cliccare sugli eventi programmati, scegliere il corso di interesse e accedere alle informazioni necessarie.
Tutti i soggetti che appartengono ad una delle professioni riconosciute in ambiente sanitario dalla normativa vigente, hanno l’obbligo di formazione continua triennale. I crediti formativi validi ai sensi dell’art.16 bis e seguenti del Dlgs 502/92, sono esclusivamente quelli certificati dalla Commissione Nazionale per la formazione continua all’organizzatore dell’evento formativo o del progetto formativo aziendale.
Il sistema ECM è strutturato in trienni. L’obbligo formativo corrisponde a 150 crediti formativi da acquisire entro e non oltre tre anni, ed è stabilito con deliberazione della CNFC.
Non ci sono vincoli sul numero di crediti da acquisire per ciascuno dei tre anni.
Non ci sono vincoli sulle tipologie formative utilizzabili (RES, FSC, FAD, blended); tuttavia il professionista sanitario è tenuto ad assolvere, in qualità di discente, almeno il 40% del proprio fabbisogno formativo triennale anche mediante la fruizione di corsi Fad ECM
Inoltre, i crediti acquisiti per autoformazione non possono eccedere il 20% del fabbisogno triennale complessivo.
Qualifica Group srl P.IVA 09537471212
Qualifica Group Formazione E Lavoro srl P.IVA 09075631219
Qualifica Consulting Srl P.IVA 10072571218
Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati.
Qualifica Group srl P.IVA 09537471212
Qualifica Group Formazione E Lavoro srl P.IVA 09075631219
Qualifica Consulting Srl P.IVA 10072571218
Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati.
PRIVACY POLICY