Il corso ha una durata di circa 200 ore completamente online.
Il corso è aperto a tutti.
Ottenere la certificazione Pekit rappresenta un vantaggio significativo per l’inserimento nel mondo lavorativo, essendo riconosciuta dal MIUR come una valida dimostrazione di competenze nell’uso del computer. Questa certificazione non solo attribuisce punti aggiuntivi alle Graduatorie ATA e GPS, ma è anche riconosciuta come certificato di alfabetizzazione digitale. La certificazione Pekit attribuisce 0,50 punti per le Graduatorie Provinciali dei docenti (GPS) e per le Graduatorie ATA vengono invece riconosciuti: Partecipare a un corso Pekit permette quindi non solo di migliorare le proprie competenze informatiche, ma anche di ottenere un punteggio più alto nelle graduatorie, sia per i docenti sia per altri profili lavorativi all’interno del sistema scolastico e non solo.
Il Corso Pekit Expert include 4 moduli che saranno oggetto degli esami finali. Modulo 1. Cominciare le operazioni È una fase introduttiva, sulle applicazioni, le funzionalità e i sistemi operativi più diffusi. Dalla gestione dei file e cartelle alle applicazioni più conosciute ed utilizzate negli uffici di tutto il mondo. Un modulo introduttivo per imparare a scrivere e formattare correttamente un testo, a gestire un foglio di calcolo personalizzandolo ed imparando fin da subito le funzioni più semplici e immediate. Modulo 2. Vivere in connessione In questo modulo si presenta il mondo internet a partire dagli strumenti offerti da Google, fino agli strumenti di creazione/condivisione online dei documenti. L’utilizzo della posta elettronica, i social e le varie applicazioni per rimanere connessi ed operativi mediante computer/tablet/smartphone anche a distanza con un approfondimento sulla sicurezza informatica. Modulo 3. Esperienza multimediale A questo punto del corso Pekit si pone un percorso esplorativo degli elementi tecnici della comunicazione multimediale, dalla creazione di CD/DVD, fino all’editing audio e video. Modulo 4. Diventare esperti In questa fase viene dato ampio spazio alla sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri del web e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini. La seconda parte introduce alle reti domestiche, cablate e wireless, spostando poi l’attenzione sulla connettività in roaming attraverso lo smartphone, visto non come semplice device per l’accesso alla Rete, ma come strumento simbiotico rispetto al PC. Conclude il corso l’utilizzo delle suite “Office” in ambito aziendale, con un ricco approfondimento sugli elaboratori di testo e sui fogli di calcolo, fino all’organizzazione del tempo attraverso le agende elettroniche.
Corso PEKIT
Corso PEKIT
ONLINE
EQF 0
In Promozione
200 ore
-
-
0.6 AA - 0.3 CS
Introduzione al corso PEKIT
Durata Del Corso
Scarica La Brochure
Scarica
La Brochure
Conoscenze acquisite durante il corso:
1. Nozioni di primo soccorso
2. Elementi di psicologia
3. Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
Facilitazione delle relazioni tra famiglia, scuola ed esperti della riabilitazione DSA
Abilità acquisite durante il corso:
1. Applicare tecniche di ascolto attivo
2. Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra famiglia ed istituzioni scolastiche
3. Applicare tecniche di motivazione
4. Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra famiglia ed esperti della riabilitazione DSA (psicologo, neuropsichiatra, logopedista)
5. Fornire supporto informativo alla famiglia in tema di DSA e/o difficoltà di apprendimento
Conoscenze acquisite durante il corso:
1. Tecniche di ascolto attivo
2. Elementi di psicologia e psicologia sociale
3. Tecniche di mediazione comunicativa
4. Tecniche di motivazione ed empowerment
5. Articolazione e funzionamento del sistema dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali presenti sul territorio
6. Tipologie e dinamiche delle difficoltà di apprendimento
7. DSA: tipologie, dinamiche e normative vigenti
Supporto ai processi di apprendimento di soggetti con difficoltà
Abilità acquisite durante il corso:
1. Applicare tecniche di gestione dei colloqui e dei colloqui di aiuto
2. Applicare tecniche di osservazione
3. Applicare tecniche motivazionali atte ad incoraggiare la partecipazione scolastica dell’assistito e stimolare l’interesse del minore verso lo studio e la crescita culturale
4. Confrontarsi con il personale scolastico per la raccolta delle informazioni sulle difficoltà di apprendimento osservate
5. Predisporre un piano di lavoro attraverso la definizione di tempistiche e modalità di intervento
6. Utilizzare strumenti compensativi informatici e non
7. Utilizzare strategie didattiche individualizzate
8. Applicare tecniche di monitoraggio e valutazione dei risultati e dei progressi del soggetto con difficoltà di apprendimento
9. Supportare lo studente con difficoltà di apprendimento nello svolgimento dei compiti scolastici
10. Supportare lo studente con difficoltà a sviluppare un personale metodo di studio e di apprendimento
11. Applicare protocolli ed indicazioni fornite dagli esperti della riabilitazione DSA
Conoscenze acquisite durante il corso:
1. Metodi e tecniche della didattica
2. Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
3. Tecniche di osservazione
4. Tecniche di gestione del colloquio
5. Elementi di psicologia e di psicologia dell’età evolutiva
6. Elementi di pedagogia generale e sociale
7. Articolazione e normativa del sistema scolastico
8. Tipologie e dinamiche delle difficoltà di apprendimento
9. Strumenti compensativi e misure dispensative
10. DSA: tipologie, dinamiche e normative vigenti
11. Articolazione e funzionamento del sistema locale dei servizi socio-sanitari per soggetti con DSA
12. Strategie e metodologie didattiche per studenti con DSA
13. Stili di apprendimento e stili cognitivi
14. Tecnologie didattiche
Assistenza all’utilizzo di strumenti e tecnologie compensative
Abilità acquisite durante il corso:
1. Utilizzare programmi per la creazione di mappe concettuali (es. cmapstools, freemind, ipermappe)
2. Applicare tecniche didattiche per trasferire a bambini e/o ragazzi con DSA competenze inerenti l’uso di strumenti e tecnologie compensative
3. Utilizzare software di sintesi vocale (es. leggixme, geco, epico)
4. Utilizzare programmi di video-scrittura (es. 10 dita, tutore dattilo, scrivere veloci con la tastiera)
5. Utilizzare programmi per la facilitazione della scrittura matematica e delle operazioni di calcolo (es. incolonnabili, aplusix, mathtype)
6. Utilizzare gli strumenti compensativi essenziali (tabelle, tavole, registratore, calcolatrice, formulari)
Conoscenze acquisite durante il corso:
1. Articolazione e normativa del sistema scolastico
2. DSA: tipologie, dinamiche e normative vigenti
3. Strategie e metodologie didattiche per studenti con DSA
4. Strumenti e tecnologie compensative per la dislessia: principali tipologie e modalità di utilizzo
5. Strumenti e tecnologie compensative per la disortografia: principali tipologie e modalità di utilizzo
6. Strumenti e tecnologie compensative per la disgrafia: principali tipologie e modalità di utilizzo
7. Strumenti e tecnologie compensative per la discalculia: principali tipologie e modalità di utilizzo