PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU

Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO

OPERATORE DELLA PRODUZIONE ARTIGIANALE DI PRODOTTI DI PANETTERIA
Durata 300 ore
Descrizione del corso
Si occupa della produzione artigianale del pane, operando sull’intero processo della lavorazione dei prodotti artigianali di panetteria nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Svolge la sua attività sia attraverso lavorazioni di tipo manuale, sia attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni.
Descrizione esigenze
Relativamente al settore delle produzioni alimentari, le aziende partner esprimono l’esigenza di conoscenze/abilità riferite alla formatura dei prodotti di panetteria artigianale, a partire dal tipo di impasti realizzati, curando il controllo qualitativo organolettico delle materie prime per l’avvio della produzione e le successive operazioni di lievitazione dei semilavorati, nonché la realizzazione della cottura dei prodotti di panetteria artigianale, provvedendo al successivo controllo della fase di raffreddamento e curando la realizzazione delle finiture dei prodotti di panetteria artigianale. Inoltre si richiedono competenze e conoscenze nell’applicazione delle tecniche e delle modalità di sanificazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed apparecchiature, adottando comportamenti adeguati al mantenimento delle condizioni di igiene e sicurezza previste dalle normative vigenti in materia di igiene alimentare (HACCP). Le esigenze espresse si completano con quelle concernenti la capacità di utilizzare software di base, per compilare semplici report e prospetti.