PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU

Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO

OPERATORE DI PANIFICAZIONE E PRODUZIONE DI PASTA
Durata 300 ore
Descrizione del corso
Si occupa della lavorazione e produzione di pasta, panetteria e pizza. Prepara impasti, gestisce la lievitazione, cottura, pastorizzazione e/o essiccamento e di confezionamento prodotti. Lavora prevalentemente con contratto di lavoro dipendente presso imprese di produzione/distribuzione dei prodotti da forno o della pasta.
Descrizione esigenze
Relativamente al settore delle produzioni alimentari, le aziende partner esprimono l’esigenza di conoscenze/abilità riferite alle fasi di realizzazione di prodotti di panetteria e pizza. Le competenze richieste riguardano le tecniche di realizzazione dell’impasto, della formatura e taglio della pasta, nonché della realizzazione dei ripieni e delle farciture, curando l’essiccamento e la pastorizzazione. Inoltre vengono richieste conoscenze/abilità concernenti le tecniche di lievitazione di prodotti di panetteria e pizza, della formatura e calibrazione dei semilavorati, nonché quelle per la cottura dei prodotti. Le esigenze espresse sono completate dalla conoscenza/abilità nell’utilizzo delle attrezzature necessarie all’esecuzione delle attività (forni, impastatrici, planetarie) e degli strumenti di controllo dei processi lavorativi (termometri, abbattitori, igrometri, ecc.), dall’applicazione di metodi e tecniche di conservazione (raffreddamento, surgelazione, abbattimento) dei prodotti alimentari, dell’adozione di comportamenti adeguati al mantenimento delle condizioni di igiene e sicurezza previste dalle normative vigenti in materia di igiene alimentare (HACCP). Completano il profilo di competenze la conoscenza di strumenti digitali di base, finalizzati a compilare semplici prospetti e report.