PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU
Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO
TUTOR DIDATTICO PER STUDENTI
CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO (GOL)
Durata 300 ore
Descrizione del corso
Si occupa di aiutare bambini e/o ragazzi con difficoltà di apprendimento (D.S.A.), ad acquisire un metodo di studio personale ed utilizzare gli strumenti compensativi più idonei. Inoltre, facilita i rapporti tra scuola e famiglia. Può operare in contesti educativi extra-scolastici compresi quelli familiari e collabora con le famiglie, istituzioni scolastiche e specialisti DSA.
Descrizione esigenze
Le aziende partner di Qualifica Group Formazione & Lavoro convenzionate esprimono l’esigenza di conoscenze/abilità concernenti le tecniche e le metodologie di intervento a supporto di studenti con difficoltà di apprendimento, per i quali la scuola ha predisposto piani di intervento individualizzati. Le competenze attese alla fine del percorso riguardano la capacità di collaborare con gli insegnanti e con tutte le figure di riferimento dell’alunno (famiglia, specialisti, altre figure educative e riabilitative di riferimento) alla costruzione di un P.E.I. (Piano Educativo Individuale) in base al tipo di disabilità (sensoriale, cognitiva, psichica, motoria) e alle caratteristiche del contesto scolastico di riferimento, in termini di obiettivi di integrazione e inclusione nel contesto classe e scolastico. Inoltre i risultati attesi riguardano la capacità di sostenere e di promuovere l’autonomia dell’alunno nelle attività scolastiche, ricreative ed extrascolastiche (comprese le uscite didattiche), facilitando l’accessibilità a tutte le attività previste dalla scuola e acquisendo le tecniche per individuare e prevenire i “comportamenti problema”. Infine, le conoscenze/abilità sono riferite alle tecniche didattiche rivolte ad alunni con difficoltà di apprendimento scolastico, all’utilizzo di programmi per la facilitazione della scrittura matematica e delle operazioni di calcolo, degli strumenti e delle tecnologie compensative essenziali per la discalculia, la dislessia, la disgrafia e la disortografia, dei software di sintesi vocale, dei programmi per la creazione di mappe concettuali, delle tecniche per individuare le principali problematiche connesse ai DSA. Le esigenze espresse si completano con quelle concernenti la capacità di utilizzare software di base, per scrivere relazioni, compilare report e prospetti, per pianificare attività didattiche e operative.