PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU

Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO

TECNICO DELL'ASSISTENZA DOMICILIARE AI MINORI (GOL)
Durata 300 ore
Descrizione del corso
Assiste i minori nella vita quotidiana, svolgendo attività di supporto all’elaborazione di un piano assistenziale, nelle attività scolastiche e nelle relazioni sociali, supportando ogni loro situazione e rapporti con la famiglia. Lavora presso strutture che erogano servizi domiciliari di assistenza e socializzazione, in maniera autonoma ed essendo pronto ad ogni tipo di cambiamento.
Descrizione esigenze
Le aziende partner di Qualifica Group Formazione & Lavoro esprimono l’esigenza di conoscenze/abilità concernenti le tecniche e le metodologie di intervento a supporto di minori e nuclei familiari problematici, che hanno necessità di un sostegno qualificato nei loro compiti educativi. Le competenze attese alla fine del percorso riguardano la capacità di individuare le problematiche presenti all’interno dei nuclei familiari che rendono problematico lo sviluppo educativo dei minori, di comprendere e valorizzare le risorse e le potenzialità presenti, contribuendo alla predisposizione di progetti di intervento pedagogico-educativi individuali e di gruppo, nonché acquisire conoscenze/abilità tecniche per la corretta realizzazione degli interventi progettati, individuando i metodi e le strategie più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi fissati, compresa l’ideazione e la realizzazione di attività ludiche ed educative (es. supporto scolastico), incoraggiando l’autonomia, l’autostima e la fiducia in se stesso. Il profilo è completato dall’acquisizione di abilità/conoscenze in relazione alla capacità di effettuare attività di monitoraggio e verifica dell’efficacia degli interventi proposti, tenendo conto degli indicatori e degli obiettivi previsti in fase di progettazione. Le esigenze espresse si completano con quelle concernenti la capacità di utilizzare software di base, per scrivere relazioni, compilare report e prospetti, per pianificare attività didattiche e operative.