PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU
Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO
TECNICO GESTIONE STRUTTURE SERVIZIO SOCIALE O SOCIO-SANITARIO
Durata 300 ore
Descrizione del corso
Coordina il funzionamento di una struttura residenziale/semiresidenziale o di un servizio territoriale, in modo da garantire il buon andamento di tutte le attività e l’attuazione dei piani personalizzati di assistenza. Pianifica le attività, in attuazione della politica della qualità della propria organizzazione e dei requisiti normativi, monitorando il raggiungimento degli standard qualitativi.
Descrizione esigenze
Relativamente al Settore Economico Professionale, le aziende partner di Qualifica Group Formazione & Lavoro esprimono l’esigenza di conoscenze/abilità riferite alla capacità di coordinare, organizzare e gestire strutture socio-assistenziali e servizi territoriali. In particolare le competenze richieste sono riferite alla capacità di predisporre la programmazione generale della struttura/servizio sociale, di effettuare la pianificazione tecnico-organizzativa della struttura/servizio sociale e di redigere i piani di intervento sociale in relazione all’utenza di riferimento, nonché di predisporre progetti di intervento sociale (anche in riferimento a bandi di gara, convezioni, ecc.) in funzione dei bisogni dell’utenza di riferimento. Inoltre sono richieste conoscenze/abilità per il coordinamento delle strutture semiresidenziali e residenziali e dei servizi programmati, in ordine all’organizzazione delle risorse umane, economiche, finanziarie e strumentali, alla raccordo con i principali interlocutori esterni (fornitori, Servizi Pubblici, stakeholders, ecc.), al controllo amministrativo e gestionale del servizio sociale. Infine, sono richieste competenze riferite al monitoraggio e alla valutazione del servizio, rispetto agli obiettivi generale della programmazione, all’andamento generale delle strutture/servizi, ai livelli di performance delle risorse e della corrispondenza tra le attività sociali svolte e gli standard definiti sia internamente che rispetto alla committenza pubblica e privata.
Le esigenze espresse si completano con quelle concernenti abilità e conoscenze digitali di base, necessarie per la predisposizione dei documenti di servizio: piani di intervento, report economico finanziari, consultazione delle fonti di finanziamento, consultazione di piattaforme/siti Internet di PA, ecc.