PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU
Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO
SEGRETARIO AMMINISTRATIVO (GOL)
Durata 300 ore
Descrizione del corso
Il corso di formazione per Segretario Amministrativo è un percorso di studi pensato per fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere in modo efficace e professionale il ruolo di segretario all’interno di un’azienda o di un’organizzazione.
Il corso solitamente prevede l’apprendimento di nozioni di diritto amministrativo e contabile, di gestione delle risorse umane e dell’ufficio, di tecniche di comunicazione e di elaborazione dei dati. Inoltre, vengono trattati argomenti come la gestione della documentazione e della corrispondenza, la redazione di atti e verbali, la gestione delle pratiche amministrative e la gestione delle agende e degli appuntamenti.
Il corso di formazione per Segretario Amministrativo è rivolto a chi desidera intraprendere una carriera nel campo amministrativo e vuole acquisire le competenze necessarie per svolgere questo ruolo in modo efficace. Solitamente il corso viene svolto in modalità aula o in modalità e-learning ed è rivolto a chi ha conseguito almeno il diploma di scuola media superiore.
Descrizione esigenze
Le aziende partner di Qualifica Group Formazione & Lavoro convenzionate esprimono l’esigenza di conoscenze/abilità concernenti le tecniche e le metodologie per la corretta organizzazione e gestione delle risorse impegnate nel servizio di accoglienza/assistenza al cliente, a partire dalla definizione di stime previsionali dei volumi di servizio, assegnando alle risorse a disposizione, turni, compiti ed incarichi, nonché per provvedere alle attività di monitoraggio e controllo delle performance e dell’efficienza del personale, elaborando report specifici. Le esigenze espresse si completano con quelle concernenti la capacità di utilizzare software di base, per compilare report e prospetti, e specifici dell’attività di call center.