Corso PEKIT
QUALIFICA RICONOSCIUTA DAL MIUR

Corso PEKIT

Durata 200 ORE
QUALIFICA RICONOSCIUTA DAL MIUR
Corso PEKIT
Durata 200 ORE
EROGAZIONE
ONLINE
LIVELLO
EQF 0
COSTO
In Promozione
TEORIA
200 ore
LABORATORIO
-
TIROCINIO
-
PUNTI ATA
0.6 AA - 0.3 CS
QUALIFICA INFORMATICA

Introduzione al corso PEKIT

Vuoi approfondire le tue conoscenze informatiche ed ottenere una certificazione valida come certificato di alfabetizzazione digitale?

La certificazione Pekit è una certificazione che attesta le competenze che si possiedono in ambito digitale e tecnologico, e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR.

Si tratta quindi di una certificazione utilizzabile sia in ambito pubblico che privato, riconosciuta dal MIUR come titolo valido per accertare le competenze nell’utilizzo del PC.

PUNTEGGIO ATA

Durata Del Corso

Il corso ha una durata di circa 200 ore completamente online.

A chi si rivolge

Il corso Pekit è rivolto a chiunque desideri migliorare o acquisire competenze nell’utilizzo del computer e delle tecnologie digitali. In particolare, è adatto a:

  • Studenti: Coloro che frequentano scuole di ogni ordine e grado possono beneficiare del corso Pekit per sviluppare competenze informatiche fondamentali per la loro formazione e futuro professionale.
  • Professionisti: Lavoratori di diversi settori che vogliono ampliare le proprie competenze digitali per migliorare le prospettive lavorative o adattarsi alle esigenze del mercato del lavoro sempre più orientato alla tecnologia.
  • Disoccupati o in cerca di lavoro: Coloro che cercano lavoro possono trarre vantaggio dal corso Pekit per arricchire il loro curriculum con competenze informatiche riconosciute e richieste nel mondo del lavoro.
  • Individui interessati alla digitalizzazione: Persone che desiderano familiarizzare con gli strumenti digitali e imparare a utilizzare il computer in modo efficace per la gestione quotidiana delle attività personali o professionali.

In sintesi, il corso Pekit si rivolge a un’ampia gamma di persone che desiderano acquisire o migliorare le proprie competenze informatiche, indipendentemente dal livello di conoscenza pregressa, con l’obiettivo di affrontare le sfide del mondo digitale contemporaneo.

Requisiti Minimi

Il corso è aperto a tutti.

Qualifica & Attestato

Ottenere la certificazione Pekit rappresenta un vantaggio significativo per l’inserimento nel mondo lavorativo, essendo riconosciuta dal MIUR come una valida dimostrazione di competenze nell’uso del computer.

Questa certificazione non solo attribuisce punti aggiuntivi alle Graduatorie ATA e GPS, ma è anche riconosciuta come certificato di alfabetizzazione digitale.

La certificazione Pekit attribuisce 0,50 punti per le Graduatorie Provinciali dei docenti (GPS) e per le Graduatorie ATA vengono invece riconosciuti:

  • 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri;
  • 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.

Partecipare a un corso Pekit permette quindi non solo di migliorare le proprie competenze informatiche, ma anche di ottenere un punteggio più alto nelle graduatorie, sia per i docenti sia per altri profili lavorativi all’interno del sistema scolastico e non solo.

Programma del corso

Il Corso Pekit Expert include 4 moduli che saranno oggetto degli esami finali.

Modulo 1. Cominciare le operazioni

È una fase introduttiva, sulle applicazioni, le funzionalità e i sistemi operativi più diffusi. Dalla gestione dei file e cartelle alle applicazioni più conosciute ed utilizzate negli uffici di tutto il mondo. Un modulo introduttivo per imparare a scrivere e formattare correttamente un testo, a gestire un foglio di calcolo personalizzandolo ed imparando fin da subito le funzioni più semplici e immediate.

Modulo 2. Vivere in connessione

In questo modulo si presenta il mondo internet a partire dagli strumenti offerti da Google, fino agli strumenti di creazione/condivisione online dei documenti.

L’utilizzo della posta elettronica, i social e le varie applicazioni per rimanere connessi ed operativi mediante computer/tablet/smartphone anche a distanza con un approfondimento sulla sicurezza informatica.

Modulo 3. Esperienza multimediale

A questo punto del corso Pekit si pone un percorso esplorativo degli elementi tecnici della comunicazione multimediale, dalla creazione di CD/DVD, fino all’editing audio e video.

Modulo 4. Diventare esperti

In questa fase viene dato ampio spazio alla sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri del web e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini.

La seconda parte introduce alle reti domestiche, cablate e wireless, spostando poi l’attenzione sulla connettività in roaming attraverso lo smartphone, visto non come semplice device per l’accesso alla Rete, ma come strumento simbiotico rispetto al PC.

Conclude il corso l’utilizzo delle suite “Office” in ambito aziendale, con un ricco approfondimento sugli elaboratori di testo e sui fogli di calcolo, fino all’organizzazione del tempo attraverso le agende elettroniche.

Corso_Pekit

Scarica La Brochure

Scarica
La Brochure

    QUALIFICA GROUPContatti
    LUN - VEN 9:00-13:30 | 14:30 - 18:00
    SEGUICI SUI SOCIALSocial links
    QUALIFICA GROUPContatti
    LUN - VEN 09:00 - 13:30 | 14:30 - 18:00
    SEGUICI SUI SOCIALSocial links

    Qualifica Group srl P.IVA 09537471212
    Qualifica Group Formazione E Lavoro Impresa Sociale srl P.IVA 09075631219
    Qualifica Consulting Srl P.IVA 10072571218
    Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati. – Segnalazioni

    Qualifica Group srl P.IVA 09537471212
    Qualifica Group Formazione E Lavoro Impresa Sociale srl P.IVA 09075631219
    Qualifica Consulting Srl P.IVA 10072571218
    Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati. – Segnalazioni
    PRIVACY POLICY

    Consulenza
    Formazione
    Lavoro
    Whatsapp