
Corso
COORDINATORE AMMINISTRATIVO
Corso
COORDINATORE AMMINISTRATIVO
In FAD / DAD
EQF 5
In Promozione
350 ore
-
150 ore
Introduzione al corso
Durata Del Corso
Il superamento dell’esame finale, in conformità alle disposizioni regionali vigenti, comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di “Coordinatore amministrativo” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo.
Moduli formativi del corso:
1. Trattamento di documenti amministrativo-contabili
2. Coordinamento del settore amministrativo
3. Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo
4. Gestione di archivi, database e servizi di biblioteca
Trattamento di documenti amministrativo-contabili
Conoscenze acquisite durante il corso:
1. Elementi di amministrazione aziendale
2. Elementi di contabilità aziendale
3. Normativa in materia di tutela della privacy
4. Adempimenti e scadenze fiscali
5. Elementi di economia aziendale
6. Tesoreria, cassa, pagamenti e riscossioni
7. Normativa fiscale, tributaria e previdenziale
8. Applicazioni informatiche per l’attività d’ufficio
9. Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
10. Nozioni di diritto commerciale
11. Metodologie e strumenti per la gestione documentale
Abilità acquisite durante il corso:
1. Utilizzare le apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
2. Applicare procedure amministrative per rilascio permessi, liberatorie, autorizzazioni
3. Applicare procedure per la stesura di documenti di acquisto o vendita: ordini, bolle, ricevute, fatture
4. Utilizzare software contabilità
5. Utilizzare software di gestione amministrativa
6. Curare gli adempimenti amministrativi e monetari richiesti dalla gestione di incassi e pagamenti
7. Applicare tecniche e procedure di acquisizione, elaborazione, registrazione e archiviazione di dichiarazioni e documenti contabili
8. Verificare e controllare la correttezza della documentazione amministrativa (ordini, fatture, ricevute fiscali)
9. Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive
10. Effettuare le operazioni di calcolo amministrativo e di evasione degli adempimenti fiscali e previdenziali, su indicazione di referenti interni e/o esterni all’azienda
Coordinamento del settore amministrativo
Conoscenze acquisite durante il corso:
1. Elementi di amministrazione aziendale
2. Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
3. Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
4. Tecniche di negoziazione
5. Tecniche di pianificazione di attività
6. Tecniche e strumenti per l’attribuzione di compiti e responsabilità
7. Elementi di gestione delle risorse umane
8. Normativa fiscale e tributaria
9. Principi di contabilità generale
10. Principi e metodi del controllo di gestione
11. Tecniche per la gestione dei conflitti
Abilità acquisite durante il corso:
1. Favorire il flusso informativo e comunicativo all’interno del gruppo di lavoro
2. Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
3. Applicare modalità di controllo della procedura contabile
4. Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
5. Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
6. Utilizzare software di gestione amministrativa
7. Utilizzare sistemi di reportistica aziendale per la comunicazione dei dati agli organi di governo
8. Applicare tecniche di comunicazione efficace nella gestione dei rapporti con fornitori e clienti per le questioni amministrativo-contabili
9. Fornire indicazioni, modelli e linee guida ai reparti aziendali in materia di amministrazione e contabilità
10. Organizzare l’attività dei collaboratori, stabilirne i carichi di lavoro e valutarne le prestazioni
Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo
Conoscenze acquisite durante il corso:
1. Metodi e strumenti per l’analisi organizzativa
2. Tecniche di pianificazione
3. Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
4. Elementi di gestione delle risorse umane
5. Metodologie e tecniche di progettazione formativa
6. Elementi di statistica e analisi dei dati
Abilità acquisite durante il corso:
1. Individuare i criteri e gli strumenti necessari a valutare l’efficacia e l’impatto dell’intervento
2. Valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica ed organizzativa
3. Utilizzare metodologie e strumenti per la raccolta, interpretazione e valutazione dei dati derivanti dall’analisi organizzativa
4. Utilizzare metodologie e strumenti di diagnosi organizzativa per la rilevazione di criticità nei processi, nelle risorse tecniche e strutturali, nel clima e nella cultura aziendale
5. Progettare e predisporre piani ed interventi di miglioramento organizzativo, anche in relazione all’uso di procedure informatiche, sulla base di input di direzione
6. Progettare e realizzare interventi di formazione, aggiornamento e tutoraggio nei confronti di personale neo assunto
Gestione di archivi, database e servizi di biblioteca
Conoscenze acquisite durante il corso:
1. Biblioteconomia
2. Il servizio bibliotecario nazionale
3. Metodi e tecniche di catalogazione
4. Normativa in materia di tutela della privacy
5. Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario
6. Sistemi informatici per la gestione degli acquisti
7. Tecniche di archiviazione dei documenti
8. Tecniche di comunicazione e relazione con gli utenti
9. Software per la creazione, modifica e manutenzione di data base e di interfacce utente
Abilità acquisite durante il corso:
1. Individuare e adottare modalità definite per la risoluzione di eventuali criticità rilevate nella procedura di prestito/consultazione
2. Individuare le informazioni e le risorse non reperibili in sede, favorendone l’accesso anche facendo ricorso al prestito interbibliotecario ed il document delivery
3. Individuare spazi fisici adeguati per la collocazione del patrimonio, nel rispetto della corretta conservazione dei documenti sui differenti supporti e della normativa tecnica vigente
4. Trasferire all’utente le conoscenze necessarie per indirizzarlo all’uso efficace dei cataloghi e degli strumenti di ricerca disponibili
5. Utilizzare software archiviazione dati
6. Adottare modalità amministrativo-contabili per la predisposizione degli ordini di acquisto
7. Applicare metodologie di catalogazione descrittiva e semantica dei documenti
8. Applicare procedure amministrative utilizzando anche strumenti ed applicativi informatici per il monitoraggio e la consultazione di archivi, database e servizi di biblioteca
