Corso COORDINATORE AMMINISTRATIVO

Corso COORDINATORE AMMINISTRATIVO
QUALIFICA PROFESSIONALE

Corso
COORDINATORE AMMINISTRATIVO

Durata 500 ORE
QUALIFICA PROFESSIONALE
Corso
COORDINATORE AMMINISTRATIVO
Durata 500 ORE
EROGAZIONE
In FAD / DAD
LIVELLO
EQF 5
COSTO
In Promozione
TEORIA
350 ore
LABORATORIO
-
TIROCINIO
150 ore
QUALIFICA PROFESSIONALE

Introduzione al corso

Una qualifica, mille opportunità! Iscriviti al Corso di Coordinatore Amministrativo e spalanca le porte del mondo del lavoro.

Il Coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di sistemi informatizzati. Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute. Svolge azioni di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca e si occupa del rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali. Può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.

DIVENTA COORDINATORE AMMINISTRATIVO

Durata Del Corso

Il superamento dell’esame finale, in conformità alle disposizioni regionali vigenti, comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di “Coordinatore amministrativo” riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo.

A chi si rivolge

Il corso di formazione professionale di Coordinatore Amministrativo forma quella figura professionale che si colloca prevalentemente in ambito pubblico ed in particolar modo nell’ambito delle amministrazioni scolastiche (personale ATA amministrativo tecnico ausiliare).

Requisiti Minimi

Al corso per Coordinatore amministrativo è consentito l’accesso a coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria secondo grado (Diploma di tecnico superiore) o la qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4.

Qualifica & Attestato

Il conseguimento di tale qualifica consente di ottenere punteggio nell’ambito delle amministrazioni scolastiche (personale ATA amministrativo tecnico ausiliare) e punteggio aggiuntivo per Concorsi VFP1 ed in altre Forze Armate laddove previsto il possesso di una qualifica professionale ai sensi della Legge 845 del 1978 art. 14.

Programma del corso
Moduli formativi del corso:

1. Trattamento di documenti amministrativo-contabili
2. Coordinamento del settore amministrativo
3. Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo
4. Gestione di archivi, database e servizi di biblioteca

Trattamento di documenti amministrativo-contabili

Conoscenze acquisite durante il corso:

1. Elementi di amministrazione aziendale
2. Elementi di contabilità aziendale
3. Normativa in materia di tutela della privacy
4. Adempimenti e scadenze fiscali
5. Elementi di economia aziendale
6. Tesoreria, cassa, pagamenti e riscossioni
7. Normativa fiscale, tributaria e previdenziale
8. Applicazioni informatiche per l’attività d’ufficio
9. Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
10. Nozioni di diritto commerciale
11. Metodologie e strumenti per la gestione documentale

Abilità acquisite durante il corso:

1. Utilizzare le apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
2. Applicare procedure amministrative per rilascio permessi, liberatorie, autorizzazioni
3. Applicare procedure per la stesura di documenti di acquisto o vendita: ordini, bolle, ricevute, fatture
4. Utilizzare software contabilità
5. Utilizzare software di gestione amministrativa
6. Curare gli adempimenti amministrativi e monetari richiesti dalla gestione di incassi e pagamenti
7. Applicare tecniche e procedure di acquisizione, elaborazione, registrazione e archiviazione di dichiarazioni e documenti contabili
8. Verificare e controllare la correttezza della documentazione amministrativa (ordini, fatture, ricevute fiscali)
9. Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive
10. Effettuare le operazioni di calcolo amministrativo e di evasione degli adempimenti fiscali e previdenziali, su indicazione di referenti interni e/o esterni all’azienda

Coordinamento del settore amministrativo

Conoscenze acquisite durante il corso:

1. Elementi di amministrazione aziendale
2. Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
3. Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
4. Tecniche di negoziazione
5. Tecniche di pianificazione di attività
6. Tecniche e strumenti per l’attribuzione di compiti e responsabilità
7. Elementi di gestione delle risorse umane
8. Normativa fiscale e tributaria
9. Principi di contabilità generale
10. Principi e metodi del controllo di gestione
11. Tecniche per la gestione dei conflitti

Abilità acquisite durante il corso:

1. Favorire il flusso informativo e comunicativo all’interno del gruppo di lavoro
2. Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
3. Applicare modalità di controllo della procedura contabile
4. Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
5. Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
6. Utilizzare software di gestione amministrativa
7. Utilizzare sistemi di reportistica aziendale per la comunicazione dei dati agli organi di governo
8. Applicare tecniche di comunicazione efficace nella gestione dei rapporti con fornitori e clienti per le questioni amministrativo-contabili
9. Fornire indicazioni, modelli e linee guida ai reparti aziendali in materia di amministrazione e contabilità
10. Organizzare l’attività dei collaboratori, stabilirne i carichi di lavoro e valutarne le prestazioni

Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo

Conoscenze acquisite durante il corso:

1. Metodi e strumenti per l’analisi organizzativa
2. Tecniche di pianificazione
3. Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
4. Elementi di gestione delle risorse umane
5. Metodologie e tecniche di progettazione formativa
6. Elementi di statistica e analisi dei dati

Abilità acquisite durante il corso:

1. Individuare i criteri e gli strumenti necessari a valutare l’efficacia e l’impatto dell’intervento
2. Valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica ed organizzativa
3. Utilizzare metodologie e strumenti per la raccolta, interpretazione e valutazione dei dati derivanti dall’analisi organizzativa
4. Utilizzare metodologie e strumenti di diagnosi organizzativa per la rilevazione di criticità nei processi, nelle risorse tecniche e strutturali, nel clima e nella cultura aziendale
5. Progettare e predisporre piani ed interventi di miglioramento organizzativo, anche in relazione all’uso di procedure informatiche, sulla base di input di direzione
6. Progettare e realizzare interventi di formazione, aggiornamento e tutoraggio nei confronti di personale neo assunto

Gestione di archivi, database e servizi di biblioteca

Conoscenze acquisite durante il corso:

1. Biblioteconomia
2. Il servizio bibliotecario nazionale
3. Metodi e tecniche di catalogazione
4. Normativa in materia di tutela della privacy
5. Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario
6. Sistemi informatici per la gestione degli acquisti
7. Tecniche di archiviazione dei documenti
8. Tecniche di comunicazione e relazione con gli utenti
9. Software per la creazione, modifica e manutenzione di data base e di interfacce utente

Abilità acquisite durante il corso:

1. Individuare e adottare modalità definite per la risoluzione di eventuali criticità rilevate nella procedura di prestito/consultazione
2. Individuare le informazioni e le risorse non reperibili in sede, favorendone l’accesso anche facendo ricorso al prestito interbibliotecario ed il document delivery
3. Individuare spazi fisici adeguati per la collocazione del patrimonio, nel rispetto della corretta conservazione dei documenti sui differenti supporti e della normativa tecnica vigente
4. Trasferire all’utente le conoscenze necessarie per indirizzarlo all’uso efficace dei cataloghi e degli strumenti di ricerca disponibili
5. Utilizzare software archiviazione dati
6. Adottare modalità amministrativo-contabili per la predisposizione degli ordini di acquisto
7. Applicare metodologie di catalogazione descrittiva e semantica dei documenti
8. Applicare procedure amministrative utilizzando anche strumenti ed applicativi informatici per il monitoraggio e la consultazione di archivi, database e servizi di biblioteca

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