PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU
Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO
OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE - OSA (GOL)
Durata 300 ore
Descrizione del corso
Svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali. Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc. Svolge la sua attività presso il domicilio dell’utente o in strutture socio-assistenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.
Descrizione esigenze
Le aziende partner esprimono l’esigenza di conoscenze/abilità concernenti le tecniche e le metodologie per l’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio che in strutture socio-assistenziali, mediante la cura dei bisogni di assistenza materiale ed affettiva di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, ecc.), tendendo a favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. L’operatore OSA è in grado di analizzare e valutare i bisogni/disagi dell’utente, di aiutarlo nell’espletamento delle funzioni primarie (pasti, trasporto sociale, igiene alla persona, ecc.), collaborando alla pulizia e al riordino della casa e degli indumenti e accompagnando l’utente negli spostamenti per necessità mediche e personali e nel disbrigo di pratiche/commissioni. Inoltre, contribuisce alla sicurezza dell’utente, curando gli aspetti socio-relazionali e quelli relativi alla sicurezza e applicando tecniche di intervento o di primo soccorso sulla base del monitoraggio dello stato psicofisico dell’utente. Completano il profilo di competenze la conoscenza di strumenti digitali di base, finalizzati a compilare semplici prospetti e report.