PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU
Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO
OPERATORE DI CUCINA - CUOCO (GOL)
Durata 400 ore
Descrizione del corso
Supporta gli chef nella preparazione e nella proposizione estetica dei piatti da servire alla clientela. Si occupa di preparare e lavorare gli ingredienti necessari alla realizzazione di pasti caldi e freddi, di conservare ingredienti e semilavorati, di rispettare quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari e, infine, di garantire le necessarie condizioni di sicurezza relativamente agli ambienti e alle attrezzature.
Descrizione esigenze
Le aziende partner di Qualifica Group Formazione e Lavoro manifestano la necessità di competenze e abilità in diverse aree, tra cui la gestione delle materie prime, le fasi preliminari di preparazione e la conservazione degli ingredienti. In aggiunta, richiedono competenze nella cottura di alimenti, sia pietanze che dolci, la preparazione di semilavorati, l’allestimento estetico di piatti e vassoi, nonché la capacità di decorare e comporre in modo artistico le presentazioni culinarie.
Oltre a queste competenze culinarie, le aziende richiedono la capacità di monitorare lo stato delle attrezzature in cucina, garantire l’igiene degli ambienti, delle attrezzature e del materiale operativo, e attuare le procedure di autocontrollo per garantire la sicurezza dei prodotti alimentari. Infine, è richiesta la capacità di creare e compilare report e prospetti relativi al settore, aggiungendo così un elemento di gestione documentale alle competenze richieste.