PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU

Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO

OPERATORE DI AGENZIA DI VIAGGIO (GOL)
Durata 300 ore
Descrizione del corso
Si occupa di svolgere le attività di consulenza e assistenza al cliente nella scelta di un prodotto turistico, fornendo informazioni e raccogliendo istanze e reclami. Inoltre, gestisce le fasi di prenotazione e vendita di servizi turistici. Questa figura professionale trova uno sbocco occupazionale in qualità di dipendente presso agenzie di viaggio di qualsiasi dimensione, nonché presso i tour operator.
Descrizione esigenze
Le aziende partner di Qualifica Group Formazione & Lavoro nel settore turistico hanno evidenziato l’esigenza di conoscenze/abilità inerenti le tecniche e le modalità di accoglienza del cliente presso l’agenzia di viaggio e la vendita di pacchetti turistici, a partire dall’ascolto delle esigenze del cliente, fino all’elaborazione di soluzioni turistiche (viaggi personalizzati o pacchetti turistici) in base alle richieste espresse. Tali esigenze di traducono nello sviluppo di competenze, abilità e conoscenze che riguardano sia la corretta gestione del cliente (tecniche di ascolto, tecniche di promozione e vendita, utilizzo di uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente, comunicazione in lingua straniera), sia la corretta gestione di tutto quanto concerne l’operatività: disbrigo di pratiche burocratiche con fornitori, banche, istituti di crediti, assicurazioni, ecc., preparazione dei documenti di viaggio (voucher, biglietti aerei ecc.), controllo della validità e dell’esattezza della documentazione (passaporti, carte di identità, eventuali certificazioni sanitarie, ecc.), rilascio dei documenti, assistenza al cliente durante il soggiorno e misurazione della soddisfazione post vendita. Inoltre verranno acquisite conoscenze in merito alla normativa del settore turismo, al marketing dei servizi turistici, nonché abilità tecniche in ordine al lavoro di segreteria e assistenza al cliente.
Le esigenze espresse verranno completate con l’acquisizione di competenze digitali strettamente legate alla qualifica: utilizzo delle piattaforme informatiche del settore (es. portali per la prenotazione di aerei, strutture, ecc.), videoscrittura per la compilazione dei documenti, utilizzo delle apparecchiature elettroniche, ecc.