OPERATORE DEL SERVIZIO BAR (GOL)

PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”

Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU

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Programma GOL

SCHEDA DETTAGLIO CORSO
Programma GOL_Operatore del servizio Bar

OPERATORE DEL SERVIZIO BAR (GOL)

Durata 300 ore

Descrizione del corso

Il barista si occupa della preparazione di bevande e semplici snack caldi e freddi, curandone l’aspetto estetico e di servirli al banco o ai tavoli. Allestisce gli ambienti di lavoro, verifica la disponibilità dei prodotti in magazzino gestendone gli acquisti. Opera in strutture ristorative e turistico-ricettive con contratto di lavoro dipendente, o anche di tipo stagionale e gestisce in prima persona il rapporto con i propri clienti.

Descrizione esigenze

Le aziende partner di Alfa Academy esprimono l’esigenza di conoscenze/abilità rifQualifica Group Formazione & Lavoroerite alle tecniche e alle modalità di organizzazione e gestione di un servizio bar. Le competenze richieste riguardano tutte le fasi del processo di conduzione del servizio, dalle abilità/conoscenze necessarie alla cura degli approvvigionamenti (rapporto con i fornitori, ordini – diretti e on line – immagazzinamento, conservazione e stoccaggio di materie prime e prodotti alimentari), a quelle necessarie alla conduzione del servizio: servire il cliente, preparare prodotti di caffetteria, bevande, cocktail ecc., preparare e allestire piatti semplici caldi e freddi, organizzare e gestire il servizio al bancone e/o ai tavoli. Infine le competenze richieste riguardano le operazioni necessarie alla manutenzione e cura delle attrezzature del bar, tramite la corretta applicazione delle procedure di pulizia, sanificazione e igienizzazione di materiali e attrezzature, comprese le procedure di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari (HACCP), previste dalla normativa di settore.
Le esigenze espresse si completano con quelle concernenti abilità e conoscenze digitali di base, necessarie per lo svolgimento delle attività quotidiane, come per esempio l’utilizzo di piattaforme informatiche per gli ordini ai fornitori, la compilazione della modulistica di autocontrollo, la realizzazione di semplici prospetti e report, ecc.

SEP 23
Servizi turistici
ID Percorso
444
Data creazione
-
Tipologia Corso
Lungo
Stato
-
Attestazione finale
-
Sede di svolgimento
Qualifica Group Formazione & Lavoro - V.le delle Industrie, Lotto 28, 80027 Frattamaggiore
Durata corso
300 ore
Aula
-
DAD
180 ore
FAD
-
K.C.
30 ore
Totale Teoria
210 ore
Durata Stage
90 ore
Azienda Stage
Cooperativa Libraria Nautilus
Tel 081.353.9358; 339.613.66.22; 366.202.60.18
info@phlegraea.it
Sede/i Stage
- C.so della Repubblica 114-116 - Pozzuoli
- Piazza Dante 92 - Napoli

Esercitazioni
Non Previste
Key Competence
-
CUP
-
Indennità
Per questo corso è prevista una indennità di partecipazione pari a € 1,00 per ogni ora di corso frequentata
Unità di competenza
1. Unità di competenza previste dal RRTQ
2. Competenze digitali di base
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