PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU
Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO
OPERATORE SOCIO SANITARIO
Durata 1012 ore
Descrizione del corso
Il corso di Operatore Socio Sanitario (OSS) è progettato per formare figure professionali qualificate nel settore socio-assistenziale e sanitario. L’OSS si occupa di assistere persone in situazioni di fragilità, collaborando con il personale medico e infermieristico nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie, e domiciliari. I partecipanti al corso acquisiranno competenze fondamentali in ambiti quali l’igiene e la cura della persona, il supporto nell’alimentazione, la mobilizzazione dei pazienti e l’assistenza nelle attività quotidiane. La formazione include sia lezioni teoriche che attività pratiche in strutture specializzate, permettendo di sviluppare una preparazione completa e immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Perchè scegliere questo corso
Il settore socio-sanitario è in costante crescita e offre numerose opportunità di inserimento lavorativo per figure altamente specializzate come l’OSS. Scegliere questo corso significa investire in una professione che, oltre ad essere molto richiesta, consente di lavorare in contesti stimolanti e di contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
L’OSS è una figura essenziale nel sistema sanitario, capace di intervenire in diversi contesti e di fornire supporto in tutte le fasi di cura e assistenza. La professione, inoltre, offre numerose possibilità di aggiornamento e di specializzazione, sia in ambito sanitario che in quello socio-assistenziale, rendendo la carriera dinamica e gratificante.