PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU

Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO

OPERATORE EDILE ALLE STRUTTURE MURARIE
Durata 300 ore
Descrizione del corso
Si occupa di una serie di lavorazioni con l’uso di una varietà di materiali, realizzando opere di sostegno sia per strutture esistenti che per quelle nuove. È in grado di scegliere ed utilizzare correttamente materiali ed attrezzature utili alle specifiche lavorazioni. Opera all’interno di cantieri edili sulla base di documentazione tecnica, di indicazioni di altre figure professionali, di tecnici e della committenza.
Descrizione esigenze
Le aziende partner di Qualifica Formazione e Lavoro convenzionate esprimono l’esigenza di conoscenze/abilità concernenti le tecniche e le metodologie per realizzare murature e vani murari, orizzontali e verticali, nel rispetto dei tracciamenti precedentemente eseguiti sulla base della documentazione progettuale, provvedendo a preparare i materiali e appurando, in itinere e al termine dei lavori, la conformità agli elementi progettuali e la regolarità delle opere realizzate. Inoltre le competenze richieste riguardano le operazioni di allestimento e disallestimento della logistica di cantiere, verificando l’area interessata ed effettuando le operazione di rimozione del materiale di risulta, riconoscendo i materiali pericolosi e differenziando gli scarti per lo smaltimento, nel rispetto delle norme vigenti e delle regole organizzative di cantiere. Le esigenze espresse si completano con quelle concernenti la capacità di utilizzare software di base, per compilare semplici report e prospetti.