PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU

Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO

TECNICO DI COORDINAMENTO DEL CANTIERE
Durata 300 ore
Descrizione del corso
Si occupa di organizzare e coordinare le attività degli operai di cantiere, programmando giornalmente le attività ed il materiale da realizzare, seguendo lo svolgimento dei lavori e controllando l’acquisto del materiale partendo dall’ordine fino alla consegna in cantiere. Opera nell’ambito della costruzione di edifici ed opere di ingegneria civile. Svolge l’attività presso imprese edili di qualsiasi dimensioni, prevalentemente con contratto di lavoro dipendente.
Descrizione esigenze
Le aziende partner di Qualifica Formazione e Lavoro convenzionate esprimono l’esigenza di conoscenze/abilità concernenti le tecniche e le metodologie per realizzare il programma esecutivo dei lavori nel rispetto della documentazione progettuale e di appalto, organizzando risorse umane e strumentali, coordinando le eventuali imprese subappaltatrici e compilando la documentazione necessaria. Inoltre le competenze richieste riguardano la capacità di monitorare l’intero processo logistico e di approvvigionamento (materiali, scorte, attrezzature), aggiornando costantemente la documentazione amministrativa e contabile dei lavori. Le competenze richieste sono completate dalle conoscenze/abilità necessarie per il monitoraggio della corretta esecuzione dei lavori, gestendo le varianze e compilando la documentazione tecnica relativa alle attività svolte e ai materiali utilizzati. Le esigenze espresse si completano con quelle concernenti la capacità di utilizzare software di base, per compilare i report e prospetti di cantiere, verificare anche via web le esigenze di approvvigionamento e comunicare con clienti e fornitori.