PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU

Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO

OPERATORE EDILE ALLA CARPENTERIA
Durata 300 ore
Descrizione del corso
Svolge attività legate all’assistenza dei tracciamenti, alla realizzazione di opere per l’insediamento del cantiere edile, al montaggio e smontaggio di elementi edilizi ed alla manutenzione degli strumenti utilizzati. Opera sia nell’ambito della costruzione di edifici che nell’ambito della costruzione di opere di ingegneria civile. Svolge l’attività con contratto di lavoro dipendente presso aziende di qualsivoglia dimensione.
Descrizione esigenze
Le aziende partner di Qualifica Formazione e Lavoro convenzionate esprimono l’esigenza di conoscenze/abilità concernenti le tecniche e le metodologie per costruire e installare armature e casseformi in acciaio o in legno sulla base della documentazione progettuale, svolgendo in modo adeguato le operazioni connesse a tali attività, nonché le tecniche e le metodologie necessarie per la realizzazione del consolidamento strutturale dell’opera, in coerenza con le indicazioni progettuali e le condizioni della struttura edilizia, nel rispetto delle norme di sicurezza. Le esigenze espresse si completano con quelle concernenti la capacità di utilizzare software di base, per compilare semplici report e prospetti.