
CREDITI ECM 50
Rif. Evento 390949
FAD
Asincrona
Accreditamento previsto per Psicologi Psicoterapeuti, Logopedisti, Terapisti occupazionali, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Educatori professionali.
La quota di iscrizione è pari a 250,00€
150,00€ + iva in una unica soluzione
Dott.ssa Alessia Zaccaro
Psicologa, Analista del comportamento IBA
Dott.ssa Alessia Zaccaro
Psicologa, Analista del comportamento IBA
Dott.ssa Claudia Rusciano
Psicoterapeuta e Supervisione A.B.A.
01 settembre dalle 14.00 alle 18.00 - 02 settembre dalle 10.00 alle 18.00 - 03 settembre dalle 10.00 alle 18.00
08 settembre dalle 14.00 alle 18.00 - 09 settembre dalle 10.00 alle 18.00 - 10 settembre dalle 10.00 alle 18.00
Obiettivi del Corso
Il Tecnico Comportamentale (IBT®), è un esperto in Analisi Applicata del Comportamento, che lavora all’interno di un team supervisionato da un IBA (Analista del comportamento) e ha la responsabilità di implementare progetti comportamentali nell’ambito di interventi terapeutici rivolti a persone (per lo più bambini e ragazzi) con disturbi dello sviluppo e dello spettro autistico. Il corso si prefigge di fornire all’operatore le competenze di base per la applicazione di procedure e tecniche atte all’ incremento di comportamenti adattivi, diminuzione di comportamenti problema; nonché di fornire al tecnico strategie e metodi per la raccolta dati e per alcuni assessment di base (es. assessment delle preferenze). Inoltre, il Tecnico Comportamentale (IBT®) è fondamentale nel monitoraggio e nella valutazione dei progressi dei pazienti durante il percorso terapeutico. Collabora attivamente con l’IBA per sviluppare piani individualizzati di intervento comportamentale, che includono obiettivi specifici e strategie personalizzate per affrontare le sfide uniche di ciascun individuo. Su richiesta del partecipante sarà possibile rilasciare attestato di qualifica di Operatore IBT®.
Argomenti Trattati
MODULI
- Le caratteristiche cliniche dei Disturbi dello Spettro Autistico
- Misurazione del comportamento (procedure per la misurazione continua, discontinua e dimensionless)
- Valutazione (Assessment delle preferenze, Assessment Funzionale del comportamento, etc.)
- Procedure per l’acquisizione delle abilità funzionali (DTT, NET, Prompting, Fading, Shaping, Chaining etc.)
- Procedure per la riduzione dei comportamenti problema (principi per l’individuazione delle principali funzioni di mantenimento, procedure proattive e reattive)
- Documentazione e resoconti
- Condotta professionale ed etica


