CREDITI ECM 20
Rif. Evento 412233
FAD
Asincrona
Accreditamento previsto per tutte le professioni sanitarie
La quota di iscrizione è pari a 199,00€
150€ + iva in una unica soluzione
Dott.ssa Luisa Maria Perulli
(Dirigente Medico)
Dott. Giuseppe Costantino
(Psicologo)
Dal 11 Marzo 2024
Al 31 Dicembre 2024
Obiettivi del Corso
La comunicazione è fondamentale per l’efficacia dell’assistenza sanitaria, a tal punto che il Codice Deontologico della professione medica sottolinea come “il tempo dedicato alla comunicazione sia considerato tempo di cura”.
Questa importanza è ulteriormente evidenziata dalla legge n. 219 del 2017, articolo 1, punto 10, che stabilisce la formazione obbligatoria del personale sanitario in materia di comunicazione. Tale legge prevede che la formazione iniziale e continua di medici e professionisti sanitari includa specifici insegnamenti sulla comunicazione con il paziente, sulla gestione del dolore e sulle cure palliative.
Il nostro corso, strutturato in 8 moduli, mira a impartire le regole fondamentali della comunicazione umana e a potenziare le vostre competenze comunicative e relazionali. Crediamo che una comunicazione efficace sia cruciale per migliorare il processo di cura e garantire un’assistenza di qualità.
Argomenti Trattati
MODULO 1
La comunicazione. Gli elementi costitutivi della comunicazione: emittente, destinatario, messaggio, codice, canale e contesto. Rumore e feedback.
MODULO 2
Le strategie per una comunicazione efficace. L’ascolto attivo. Empatia e relazione. Tecniche di comunicazione efficace: riformulazione e rispecchiamento empatico.
MODULO 3
La comunicazione tra le parti. La comunicazione come processo di interazione sociale.
MODULO 4
PNL E I SISTEMI RAPPRESENTAZIONALI
MODULO 5
IL METAMODELLO
MODULO 6
IL RAPPORT
MODULO 7
LA COMUNICAZIONE CIRCOLARE
MODULO 8
IL RUOLO DELL’OPERATORE SANITARIO