PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU
Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO
ADDETTO ALLA SEGRETERIA
Durata 150 ore
Descrizione del corso
L’Addetto amministrativo segretariale è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno. Opera su procedure ordinarie predeterminate e, nell’ambito delle proprie mansioni, agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. L’Addetto amministrativo segretariale, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.
Obiettivi
- Sviluppare competenze organizzative per la gestione di attività amministrative e segretariali, incluse la pianificazione e la gestione degli appuntamenti.
- Acquisire familiarità con la gestione della corrispondenza, l’archiviazione dei documenti e la stesura di lettere ufficiali, utilizzando strumenti digitali e cartacei.
- Imparare l’utilizzo di software gestionali e applicativi di office automation per facilitare l’amministrazione quotidiana.
- Sviluppare capacità comunicative professionali per interfacciarsi con clienti, fornitori e colleghi.
- Saper gestire situazioni di stress o emergenze, mantenendo l’organizzazione e la produttività.