PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU
Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO
TECNICO DI SPEDIZIONE TRASPORTI E LOGISTICA (GOL)
Durata 300 ore
Descrizione del corso
E’ in grado di programmare, implementare e monitorare l’immagazzinamento, il trasporto e la spedizione di merci su territorio nazionale ed internazionale, gestendone i relativi flussi documentali. Opera a stretto contatto con coloro che eseguono materialmente la movimentazione merci, con i responsabili e gli operatori di magazzino. Svolge la sua attività come lavoratore dipendente in imprese di trasporto e spedizioni, nazionali ed internazionali, nonchè presso grandi imprese industriali e commerciali.
Descrizione esigenze
Le aziende partner esprimono l’esigenza di conoscenze/abilità concernenti le tecniche e le metodologie di gestione delle operazioni tecniche ed amministrative di spedizione e trasporto merci. Le competenze richieste riguardano la gestione operativa dei flussi di merce in entrata ed uscita, stilando report sui costi, gestendo le pratiche amministrative, burocratiche ed assicurative, preparando ed emettendo la documentazione necessaria (fatture, bolle di accompagnamento, pratiche assicurative del trasporto, documenti di viaggio, ecc.), nonché le attività operative connesse alla gestione degli spazi di magazzino e alla logistica. Le esigenze espresse si completano con quelle concernenti la capacità di utilizzare software di base, per compilare report e prospetti, per pianificare le attività operative e interfacciarsi con le piattaforme di settore.