PIANO RESILIENZA DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 1 “Politiche per il Lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – next Generation EU
Programma GOL
SCHEDA DETTAGLIO CORSO
TECNICO DELLA RIPRESA E DEL MONTAGGIO AUDIOVISIVO (GOL)
Durata 300 ore
Descrizione del corso
Ha il compito di riprendere immagini e montarle, in accordo con l’audio, per la realizzazione di programmi televisivi, reportage, documentari (in studio o in esterni) e riprese cinematografiche per la produzione di film. Le sue modalità operative variano a seconda del contesto e del prodotto. Nel mondo cinematografico utilizza invece la cinepresa che impressiona la pellicola. Nella fase della post produzione il tecnico ricompone l’unità narrativa tra le sequenze e le inquadrature.
Descrizione esigenze
In riferimento a questo settore, le aziende partner di Qualifica Group esprimono l’esigenza di conoscenze/abilità riferite alla capacità di realizzare un prodotto audiovisivo, a partire dalla predisposizione dell’attrezzatura e dall’impostazione delle riprese, (tenendo conto delle esigenze della regia), fino alla realizzazione delle riprese, utilizzando tecniche coerenti alle sequenze previste, posizionando e movimentando la macchina, impiegando, se necessario, strumentazione per la registrazione di suoni in presa diretta, seguendo le indicazioni della regia. Inoltre le competenze richieste riguardano la capacità di curare il montaggio del prodotto audiovisivo, applicando tecniche specifiche, collaborando con le professionalità tecnico e artistiche coinvolte nel processo e controllando il prodotto audiovisivo finale, verificandone la coerenza stilistica e narrativa. Le esigenze espresse si completano con quelle concernenti la capacità di utilizzare software di base, inerenti il profilo professionale.