ISO 9001:2015 – Sistemi Di Gestione Della Qualità

25/01/2023

ISO 9001:2015

ISO 9001:2015 è definito come lo standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della qualità (QMS) . Le organizzazioni utilizzano lo standard per dimostrare la capacità di fornire costantemente prodotti e servizi che soddisfano i requisiti normativi e dei clienti. È lo standard più popolare della serie ISO 9000  e l’unico standard della serie a cui le organizzazioni possono certificare.

La ISO 9001:2015 è stata pubblicata per la prima volta nel 1987 dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) , un’agenzia internazionale composta dagli organismi di normazione nazionali di oltre 160 paesi. L’ attuale versione della ISO 9001  è stata rilasciata a settembre 2015.

  • Chi dovrebbe usare la revisione 9001:2015?
  • Quali sono i vantaggi della ISO 9001?
  • Certificazione ISO 9001
  • Risorse ISO 9001

CHI DOVREBBE UTILIZZARE LA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015?

ISO 9001:2015 si applica a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore. Più di un milione di organizzazioni di oltre 160 paesi hanno applicato i requisiti dello standard ISO 9001 ai propri sistemi di gestione della qualità.

Organizzazioni di ogni tipo e dimensione ritengono che l’utilizzo dello standard ISO 9001 le aiuti a:

  • Organizzare i processi
  • Migliorare l’efficienza dei processi
  • Migliorare continuamente

Tutte le organizzazioni che utilizzano la ISO 9001 sono incoraggiate a passare alla ISO 9001:2015 il prima possibile. Ciò include non solo le organizzazioni certificate ISO 9001:2008, ma anche tutte le organizzazioni coinvolte nella formazione o nella certificazione di altri.

A partire dal 14 settembre 2018 le organizzazioni attualmente registrate ISO 9001:2008 dovrebbero essere passate  allo standard 2015.

Le linee guida sulla transizione dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015 possono essere scaricate dall’International Accreditation Forum (IAF) .

Quali argomenti tratta la ISO 9001:2015?

ISO 9001 si basa sulla metodologia plan-do-check-act  e fornisce un approccio orientato al processo  per documentare e rivedere la struttura, le responsabilità e le procedure necessarie per ottenere un’efficace gestione della qualità in un’organizzazione. Sezioni specifiche della norma contengono informazioni su molti argomenti, come ad esempio:

  • Requisiti per un SGQ, incluse informazioni documentate, pianificazione e determinazione delle interazioni di processo
  • Responsabilità della direzione
  • Gestione delle risorse, comprese le risorse umane e l’ambiente di lavoro di un’organizzazione
  • Realizzazione del prodotto, comprese le fasi dalla progettazione alla consegna
  • Misurazione, analisi e miglioramento del SGQ attraverso attività come audit interni e azioni correttive e preventive

Le modifiche introdotte nella revisione della ISO 9001 del 2015 hanno lo scopo di garantire che la ISO 9001 continui ad adattarsi ai mutevoli ambienti in cui operano le organizzazioni. Alcuni degli aggiornamenti chiave della ISO 9001:2015 includono:

  • L’introduzione di una nuova terminologia
  • Ristrutturazione di alcune informazioni
  • Un’enfasi sul pensiero basato sul rischio per migliorare l’applicazione dell’approccio per processi
  • Migliore applicabilità per i servizi
  • Maggiori requisiti di leadership

Versioni precedenti di ISO 9001

Originariamente pubblicata nel 1987, la ISO 9001 è stata sottoposta a revisioni nel 1994, 2000 e di nuovo nel 2008. L’ultima revisione è stata pubblicata nel settembre 2015.

  • ISO 9001:1994 includeva modifiche per migliorare il controllo della clausola di progettazione e sviluppo, oltre a fornire altri chiarimenti. La serie del 1994 ha anche leggermente modificato il ruolo delle ISO 9002 e 9003.
  • La revisione della ISO 9001:2008 ha cercato di chiarire le questioni sollevate durante l’applicazione della ISO 9001:2000.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA ISO 9001?

ISO 9001 aiuta le organizzazioni a garantire che i propri clienti ricevano costantemente prodotti e servizi di alta qualità, il che a sua volta porta molti vantaggi, tra cui clienti soddisfatti , management e dipendenti.

Poiché ISO 9001 specifica i requisiti per un efficace sistema di gestione della qualità, le organizzazioni ritengono che l’utilizzo dello standard le aiuti a:

  • Organizzare un QMS
  • Creare clienti, dirigenti e dipendenti soddisfatti
  • Migliorare continuamente i loro processi
  • Risparmia sui costi

CERTIFICAZIONE ISO 9001

ISO 9001 è l’unico standard della serie ISO 9000 a cui le organizzazioni possono certificare. Ottenere la certificazione ISO 9001:2015 significa che un’organizzazione ha dimostrato quanto segue:

  • Segue le linee guida della norma ISO 9001
  • Soddisfa i propri requisiti
  • Soddisfa i requisiti del cliente e i requisiti legali e normativi
  • Mantiene la documentazione

La certificazione secondo lo standard ISO 9001 può migliorare la credibilità di un’organizzazione mostrando ai clienti che i suoi prodotti e servizi soddisfano le aspettative. In alcuni casi o in alcuni settori, la certificazione è richiesta o obbligatoria per legge. Il processo di certificazione include l’implementazione dei requisiti della ISO 9001:2015 e quindi il completamento di un audit del registrar che conferma che l’organizzazione soddisfa tali requisiti.

Le organizzazioni dovrebbero considerare quanto segue quando iniziano a prepararsi per una certificazione del sistema di gestione della qualità ISO 9001:

  • Costi del registrar per gli audit di registrazione, sorveglianza e certificazione ISO 9001
  • Attuale livello di conformità ai requisiti ISO 9001
  • Quantità di risorse che l’azienda dedicherà a questo progetto per lo sviluppo e l’implementazione
  • Importo del supporto che sarà richiesto a un consulente e i relativi costi

Corsi nella norma ISO 9001

La formazione può fornire l’opportunità di rivedere lo standard ISO 9001:2015 e applicare i principi di gestione della qualità in un ambiente di pratica.

I professionisti responsabili dello sviluppo, dell’implementazione, dell’audit e della gestione di un sistema di gestione della qualità ISO o i professionisti della qualità interessati ad aggiornare il proprio SGQ documentato basato su ISO 9001 possono seguire i corsi di formazione ISO 9000 , che includono corsi incentrati sulla ISO 9001 e sui sistemi di gestione della qualità. Inoltre, le organizzazioni che cercano di migliorare le prestazioni dei dipendenti e i dipendenti che cercano di migliorare continuamente troveranno rilevante anche la formazione ISO 9000.

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