Sicurezza D.Lgs.81/08

Sicurezza D.Lgs.81/08

Il Decreto Legislativo 81/08, noto anche come Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, prevede una serie di obblighi a carico del datore di lavoro al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.

In primo luogo, il datore di lavoro deve effettuare una valutazione dei rischi, identificando le potenziali situazioni pericolose presenti nell’ambiente di lavoro e mettendo in atto le necessarie misure preventive. La valutazione dei rischi deve essere documentata in un apposito documento, il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione della sicurezza sul lavoro.

Il DVR deve contenere una descrizione dettagliata dell’attività svolta, delle attrezzature utilizzate e dei rischi connessi all’attività lavorativa. Inoltre, deve indicare le misure preventive adottate per eliminare o ridurre i rischi, le procedure di emergenza da seguire in caso di incidente e le modalità di formazione e informazione dei lavoratori in materia di sicurezza.

Il datore di lavoro è inoltre tenuto ad adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei propri dipendenti, fornendo loro gli strumenti e le attrezzature necessarie per svolgere il proprio lavoro in modo sicuro. Anche la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza è un obbligo previsto dal D.lgs. 81/08. Il datore di lavoro deve fornire ai propri dipendenti una formazione adeguata in materia di sicurezza, affinché possano svolgere il proprio lavoro in modo consapevole e sicuro. In caso di infortunio sul lavoro, il datore di lavoro deve effettuare una tempestiva segnalazione all’autorità competente e predisporre tutte le misure necessarie per garantire l’assistenza al lavoratore infortunato.

In sintesi, il D.lgs. 81/08 prevede una serie di obblighi a carico del datore di lavoro per garantire la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro. I documenti necessari per la gestione della sicurezza sul lavoro sono il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e la documentazione relativa alla formazione dei lavoratori in materia di sicurezza.

Aggiornamento Testo Unico Sicurezza (Maggio 2023)

La legge 81/08, nota anche come Testo Unico Sicurezza, è il principale riferimento normativo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Essa contiene le disposizioni generali e specifiche per la prevenzione dei rischi e la tutela dei lavoratori, nonché le sanzioni amministrative e penali per le violazioni.

La legge 81/08 è stata oggetto di numerosi aggiornamenti nel corso degli anni, sia per adeguarla alle nuove esigenze e alle innovazioni tecnologiche, sia per recepire le direttive europee e le sentenze della Corte di Giustizia.

Gli ultimi aggiornamenti riguardanti la legge 81/08 sono stati emanati a maggio del 2023 e riguardano principalmente i seguenti aspetti:

  1. È diventata obbligatoria la nomina del medico competente non solo quando sono presenti rischi che necessitano di sorveglianza sanitaria, ma anche quando previsto dalla valutazione dei rischi, quindi il classico esempio di una segretaria in uno studio medico che lavora solo 4 ore al giorno , non ha un pc ma segna tutto su carta, cmq deve essere sottoposta a visita medica in quanto vi sono rischi strutturali, elettrici e microclima a cui essa è sottoposta;
  2. E’ stato integrato l’art. 21 (impresa familiare e lavoratori autonomi), ovvero il lavoratore autonomo è obbligato ad adottare idonee opere provvisionali previste nel Titolo IV – Cantieri Temporanei e mobili;
  3. In fase di nuova assunzione, prima di emettere l’idoneità, il medico competente è obbligato a richiedere la cartella sanitaria di quel lavoratore al precedente datore di lavoro, prima di emettere la stessa;
  4. Qualora il Medico Competente non possa svolgere l’attività, per gravi impedimenti, esso deve obbligatoriamente indicare un sostituto;
  5. Sostituito l’art. 72 comma 2 dal seguente: [Chiunque venda, noleggi o conceda in usi o locazione finanziaria macchine, apparecchi o utensili] deve richiedere e conservare agli atti ( per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura) un’ autocertificazione del soggetto che prende a noleggio, o in concessione in uso, o del datore di lavoro stesso, ove si evince l’avvenuta formazione e addestramento specifico per l’utilizzo dell’attrezzatura o del macchinario. Qualora lo stesso sia noleggiato e sarà utilizzato da più soggetti, l’azienda noleggiatrice dovrà avere la dichiarazione da parte di tutti i soggetti;
  6. Il datore di lavoro che fa uso delle attrezzature che richiedono conoscenze particolari di cui all’articolo 71, comma 7, provvede alla propria formazione e al proprio addestramento specifico al fine di garantire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro (obbligo sanzionato).
SEGUICI SUI SOCIALSocial links
QUALIFICA GROUPContatti
SEGUICI SUI SOCIALSocial links

Qualifica Group srl P.IVA 09537471212
Qualifica Group Formazione E Lavoro srl P.IVA 09075631219
Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati.

Qualifica Group srl P.IVA 09537471212
Qualifica Group Formazione E Lavoro srl P.IVA 09075631219
Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati.
PRIVACY POLICY

Qualifica Group
Vai su WhatsApp
Consulenza
Formazione
Lavoro
Whatsapp