Superbonus 110%
Si sblocca finalmente la partita del Superbonus 110%: c’è l’intesa al Senato sul testo riformulato dell’emendamento sulla maxi-detrazione che tiene in ostaggio da diversi giorni il via libera del Parlamento ai 17 miliardi di sostegni a famiglie e imprese
Martedì 13 settembre 2022 dalle ore 12:00 presso Palazzo Madama, il Senato (ultima seduta dell’aula di questa legislatura) è stato convocato per esaminare il disegno di legge di conversione del dl aiuti-bis. Tale testo dovrebbe risolvere il problema dello sblocco dei crediti edilizi. Una buona notizia per migliaia di imprese edili che attendevano lo sblocco dei crediti.
Di seguito riportiamo il testo dell’emendamento approvato 33.0.6 (testo 3) con l’art. 33-bis.
«Art. 33-bis. (Semplificazioni in materia di cessione dei crediti ai sensi dell’articolo 121, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n.
77) 1. All’articolo 14 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91, dopo il comma 1-bis sono inseriti i seguenti:
1-bis.1. All’articolo 121, comma 6, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, dopo le parole «in presenza di concorso nella violazione» sono aggiunte le seguenti: «con dolo o colpa grave». Le disposizioni del presente comma si applicano esclusivamente ai crediti per i quali sono stati acquisiti, nel rispetto delle previsioni di legge, i visti di conformità, le asseverazioni e le attestazioni di cui all’articolo 119 e di cui all’articolo 121, comma 1-ter.
1-bis.2. I crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, sorti prima dell’introduzione degli obblighi di acquisizione dei visti di conformità, delle asseverazioni e delle attestazioni di cui al comma 1-ter, il cedente – a condizione che sia un soggetto diverso da banche e intermediari finanziari iscritti all’albo previsto dall’articolo 106 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, da società appartenenti a un gruppo bancario iscritto all’albo di cui all’articolo 64 del predetto testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia ovvero da imprese di assicurazione autorizzate ad operare in Italia ai sensi del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209- e che coincida con il fornitore, acquisisce, ora per allora, ai fini della limitazione a favore del cessionario della responsabilità in solido, di cui al comma 6 ai soli casi di dolo e colpa grave, la documentazione di cui al citato comma 1-ter.
Requisiti
Dal 21 maggio 2022 è entrato in vigore il DL 21/2022 che, all’art. 10-bis, con il fine di contrastare le frodi, ha previsto il riconoscimento del Superbonus 110% (e anche dei bonus ordinari nel caso si voglia accedere allo sconto in fattura o alla cessione del credito), solo per i lavori effettuati da imprese in possesso dell’Attestazione SOA.
Cos’è l’Attestazione SOA
L’Attestazione SOA è un certificato che consente alle imprese di partecipare alle gare di appalti per lavori di importi superiore a € 150.000,00. Rilasciato da Organismi privati, le S.O.A. (Società organismo di Attestazione), e supervisionati dall’Ente di anticorruzione (A.N.A.C.), l’Attestazione SOA permette di accedere alle gare di appalto per tipologie diverse di attività associate in categorie. Per l’ottenimento dell’Attestazione SOA l’impresa deve avere dei requisiti particolari (economici-finanziari e tecnico-organizzativi) che danno la possibilità di attestare l’impresa in categorie e classifiche idonee alle proprie capacità aziendali.
Termini e scadenze
L’obbligo di Attestazione SOA in capo alle imprese sarà obbligatorio per accedere alle detrazioni fiscali a partire dal 1° luglio 2023; anche le imprese che avevano sottoscritto un contratto per la qualificazione saranno sottoposte a verifica dell’attestazione.
La nostra Consulenza per l’ottenimento dell’Attestazione SOA
Qualifica Group metterà a disposizione un team di consulenti esperti che verificheranno i requisiti economici-finanziari e tecnico-organizzativi dell’impresa ai fini dell’individuazione delle categorie e classifiche idonee all’impresa, con grande capacità di problem-solving, durante l’istruttoria della pratica in corso di attestazione.
Semplifica le procedure scegli Qualifica Group!
Contattaci Subito