ISO 10891 - Requisiti Minimi Istituti di Vigilanza.
Istituti di Vigilanza
La Certificazione UNI 10891 ha l’obiettivo di verificare che gli istituti di vigilanza, di qualsiasi natura giuridica, forniscano un servizio professionale e consono alla responsabilità che la loro attività impone.
Nel marzo 2012 è entrato in vigore il Decreto n. 269 del Ministero dell’Interno che disciplina i requisiti minimi di qualità degli Istituti di Vigilanza e di Investigazione Privata, nonché i requisiti professionali e di capacità tecnica richiesti per la Direzione dei medesimi Istituti e per lo svolgimento di incarichi organizzativi nell’ambito degli stessi.
A chi è rivolta
La norma è applicabile agli Istituti di Vigilanza che erogano i seguenti servizi:
- Servizio di Vigilanza Ispettiva
- Servizio di Vigilanza Antitaccheggio
- Servizio di Vigilanza Antirapina
- Servizio di Vigilanza Fisso
- Servizio di Scorta Valori
- Servizio di Trasporto Valori
- Servizio di Televigilanza
- Servizio di Telesorveglianza
- Servizio di Intervento
- Servizio di Custodia valori
- Servizio di Telecontrollo
- Servizio di Telesoccorso
- Servizio di Trattamento Denaro e beni assimilati
A chi è rivolta
La norma è applicabile agli Istituti di Vigilanza che erogano i seguenti servizi:
- Servizio di Vigilanza Ispettiva
- Servizio di Vigilanza Antitaccheggio
- Servizio di Vigilanza Antirapina
- Servizio di Vigilanza Fisso
- Servizio di Scorta Valori
- Servizio di Trasporto Valori
- Servizio di Televigilanza
- Servizio di Telesorveglianza
- Servizio di Intervento
- Servizio di Custodia valori
- Servizio di Telecontrollo
- Servizio di Telesoccorso
- Servizio di Trattamento Denaro e beni assimilati
La Norma ISO 10891
La norma UNI 10891 determina i requisiti minimi per i servizi erogati dagli Istituti di Vigilanza Privata di qualsiasi natura giuridica ed ha lo scopo di attestare l’ottenimento ed il mantenimento dei livelli di qualità del servizio. La Certificazione UNI 10891 fa riferimento, nello specifico, a requisiti generali che indicano, per ogni tipologia di servizio, le modalità di esecuzione del servizio, le dotazioni tecniche necessarie e le modalità di controllo del servizio da parte del cliente e da parte dell’Istituto.
La Proposta
Qualifica Group, con il suo team di esperti, si occuperà nel dettaglio di:
- Definire lo scopo di certificazione
- Audit preliminare (su richiesta) per l’analisi delle lacune e valutazione dell’Organizzazione rispetto alla norma di riferimento
- Audit di certificazione: composta da due fasi (primo e secondo stage) per la verifica della conformità del sistema rispetto la norma di riferimento ed emissione del certificato
- Audit di sorveglianza: eseguita con cadenza annuale al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard ed il miglioramento continuo
- Audit di rinnovo della certificazione: che avviene dopo 3 anni dalla certificazione o dal rinnovo precedente e consiste in un audit completo su tutto il sistema e processi aziendali
Al termine di ogni Audit all’azienda verrà consegnato un rapporto chiaro e completo, che permetterà di migliorare costantemente il controllo dei processi e l’orientamento al miglioramento continuo.
I Vantaggi
La norma, che si inserisce alla perfezione in un sistema ISO 9001, consente di:
- Dare dimostrazione del rispetto di un requisito obbligatorio a partire da settembre 2012
- Aumentare la fiducia del proprio cliente al quale è possibile fornire l’evidenza che il servizio erogato è sottoposto a controlli da parte di un ente terzo indipendente
Essere utilizzata come plus nella partecipazione a gare d’appalto pubbliche o nelle trattative private.
- La Norma ISO 10891
- La Proposta
- I Vantaggi
La Norma ISO 10891
La norma UNI 10891 determina i requisiti minimi per i servizi erogati dagli Istituti di Vigilanza Privata di qualsiasi natura giuridica ed ha lo scopo di attestare l’ottenimento ed il mantenimento dei livelli di qualità del servizio. La Certificazione UNI 10891 fa riferimento, nello specifico, a requisiti generali che indicano, per ogni tipologia di servizio, le modalità di esecuzione del servizio, le dotazioni tecniche necessarie e le modalità di controllo del servizio da parte del cliente e da parte dell’Istituto.
La Proposta
Qualifica Group, con il suo team di esperti, si occuperà nel dettaglio di:
- Definire lo scopo di certificazione
- Audit preliminare (su richiesta) per l’analisi delle lacune e valutazione dell’Organizzazione rispetto alla norma di riferimento
- Audit di certificazione: composta da due fasi (primo e secondo stage) per la verifica della conformità del sistema rispetto la norma di riferimento ed emissione del certificato
- Audit di sorveglianza: eseguita con cadenza annuale al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard ed il miglioramento continuo
- Audit di rinnovo della certificazione: che avviene dopo 3 anni dalla certificazione o dal rinnovo precedente e consiste in un audit completo su tutto il sistema e processi aziendali
Al termine di ogni Audit all’azienda verrà consegnato un rapporto chiaro e completo, che permetterà di migliorare costantemente il controllo dei processi e l’orientamento al miglioramento continuo.
Vantaggi
La norma, che si inserisce alla perfezione in un sistema ISO 9001, consente di:
- Dare dimostrazione del rispetto di un requisito obbligatorio a partire da settembre 2012
- Aumentare la fiducia del proprio cliente al quale è possibile fornire l’evidenza che il servizio erogato è sottoposto a controlli da parte di un ente terzo indipendente
Essere utilizzata come plus nella partecipazione a gare d’appalto pubbliche o nelle trattative private.