ESG – La Chiave per un Futuro Sostenibile

03/07/2023
ESG

ESGInvestiamo nella Sostenibilità

Lo standard ESG-SDGs Rating:2022 [Rating ESG] è stato creato per attestare in modo oggettivo il grado di sostenibilità ESG (Environmental, Social e Governance) di organizzazioni e prodotti, misurando il loro contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Questa Agenda è un ambizioso programma che coinvolge 193 Paesi membri dell’ONU e che spinge sempre più aziende a integrare gli obiettivi di sostenibilità nel loro piano d’impresa.

Per le aziende che adottano comportamenti sostenibili, ci sono vantaggi sia economici che reputazionali. Per questo, è importante dimostrare ai propri clienti che i propri prodotti o servizi sono effettivamente sostenibili, cioè che rispettano dei criteri di sostenibilità verificabili e certificabili da parte di enti accreditati.

Lo standard “ESG-SDGs Rating: 2022” è un sistema di certificazione accreditato che valuta come il sistema di gestione di un’organizzazione o un prodotto possa raggiungere gli obiettivi attesi in riferimento agli aspetti ESG, misurando il loro percorso verso uno sviluppo sostenibile.

Le metodologie usate per determinare i relativi ESG- SDGs Rating sono quelle stabilite per gli enti di certificazione di sistemi di gestione accreditati secondo la norme ISO/IEC 17021-1 e per gli enti di certificazione di prodotti e servizi accreditati secondo la ISO/IEC 17065. Lo standard ESG-SDGs Rating nasce dalla necessità di unire in un solo documento i requisiti che un’organizzazione o un prodotto/servizio devono soddisfare per poter affermare, in modo oggettivo, che sono in linea con gli aspetti di sostenibilità Environmental, Social e Governance, contribuendo agli SDGs dell’Agenda ONU 2030.

ESG – Standard ISO

La valutazione principale del percorso sostenibile dell’organizzazione si basa sui requisiti degli standard ISO sui sistemi di gestione e sulla loro correlazione con gli aspetti di sostenibilità ESG. A tale scopo, vengono esaminate le informazioni riportate in una semplificazione qualitativa e quantitativa della disclosure prevista dagli GRI Standards, ovvero la comunicazione di informazioni di contesto sull’azienda e sulle modalità di comunicazione. Tra queste, vengono considerate informazioni sul profilo aziendale, strategia, etica e integrità, governance, attività di coinvolgimento degli stakeholder e processo di comunicazione.

ESG – Obiettivi

L’obiettivo della nuova certificazione di sostenibilità è valutare l’impatto positivo e negativo che le aziende hanno sulla sostenibilità con le loro attività e/o con i loro prodotti. L’organizzazione che ottiene la certificazione accreditata della sostenibilità relativa al sistema di gestione o al prodotto ha superato una valutazione complessiva della ESG Rating, ottenuta misurando ciascun aspetto ESG, il relativo allineamento con una selezione degli indicatori GRI e degli SDGs, e la conformità ai requisiti, applicabili e applicati, degli standard dei sistemi di gestione ISO. Inoltre dimostra di aver effettuato una valutazione dei singoli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 su una scala percentuale, evidenziando, tra i 17 SDGs, quelli raggiunti.

Ma come funziona l’accreditamento per gli enti che vogliono rilasciare le certificazioni ESG-SDGs Rating:2022? 

Prima di tutto rimangono invariati i prerequisiti previsti dai Regolamenti Generali per l’accreditamento, e l’estensione, degli enti di certificazione di sistemi di gestione (ISO/IEC 17021-1) e di prodotti e servizi (ISO/IEC 17065).

Cambia l’iter, sulla base degli accreditamenti già posseduti dall’ente che presenta la richiesta di accreditamento per lo standard ESG-SDGs Rating:2022. L’iter prevede una fase di valutazione documentale e una fase di valutazione sul campo, durante la quale vengono verificate le competenze tecniche e gestionali dell’ente e la sua capacità di applicare correttamente lo standard ESG-SDGs Rating:2022.”

Contattaci Subito

Compila il form contatti per ricevere tutte le informazioni.

    SEGUICI SUI SOCIALSocial links
    QUALIFICA GROUPContatti
    SEGUICI SUI SOCIALSocial links

    Qualifica Group srl P.IVA 09537471212
    Qualifica Group Formazione E Lavoro srl P.IVA 09075631219
    Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati.

    Qualifica Group srl P.IVA 09537471212
    Qualifica Group Formazione E Lavoro srl P.IVA 09075631219
    Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati.
    PRIVACY POLICY

    Qualifica Group
    Vai su WhatsApp
    Consulenza
    Formazione
    Lavoro
    Whatsapp