IVA indetraibile e attestazione SOA: come funzionano e quali sono le relazioni

15/02/2023
L’IVA indetraibile e l’ attestazione SOA sono due concetti che spesso vengono associati alle attività delle imprese. In questo articolo esploreremo cosa sono, come funzionano e quali sono le relazioni tra di loro.
Cos’è l’IVA indetraibile?

L’IVA indetraibile è l’imposta pagata dalle imprese per le spese sostenute nell’esercizio della propria attività che non è detraibile dal saldo IVA. Ciò significa che l’IVA indetraibile rappresenta il costo dell’IVA sostenuta sulle spese aziendali.

L’attestazione SOA

L’ attestazione SOA è un documento che certifica la capacità tecnica ed economica delle imprese che intendono partecipare a gare d’appalto pubbliche. L’attestazione viene rilasciata dall’Organismo di Attestazione SOA, che verifica i requisiti di idoneità dell’impresa.

Relazioni tra l’IVA indetraibile e l’attestazione SOA

L’IVA indetraibile e l’ attestazione SOA sono strettamente correlate per le imprese che partecipano a gare d’appalto pubbliche. Infatti, le imprese che intendono partecipare alle gare pubbliche devono dimostrare di avere la capacità economica e tecnica per svolgere le attività richieste dal contratto.

In particolare, l’IVA indetraibile può rappresentare un ostacolo per le imprese che intendono partecipare alle gare d’appalto pubbliche, poiché l’importo dell’IVA indetraibile rappresenta un costo che può incidere sulla capacità economica dell’impresa. Tuttavia, l’ attestazione SOA può aiutare le imprese ad accedere alle gare pubbliche, poiché dimostra la capacità dell’impresa di svolgere le attività richieste dal contratto.

Inoltre, l’attestazione SOA può essere rilasciata solo alle imprese che rispettano determinati requisiti, tra cui quelli relativi alla capacità economica. In questo senso, l’ IVA indetraibile può rappresentare un’ulteriore verifica della capacità economica dell’impresa.

Conclusioni

In sintesi, l’ IVA indetraibile e l’ attestazione SOA sono due concetti strettamente correlati per le imprese che intendono partecipare alle gare d’appalto pubbliche. L’IVA indetraibile rappresenta un costo che può incidere sulla capacità economica dell’impresa, ma l’ attestazione SOA può aiutare l’impresa ad accedere alle gare pubbliche. Inoltre, l’IVA indetraibile può rappresentare un’ulteriore verifica della capacità economica dell’impresa per ottenere l’ attestazione SOA.

Articoli | News Attestazione SOA

SEGUICI SUI SOCIALSocial links
QUALIFICA GROUPContatti
SEGUICI SUI SOCIALSocial links

Qualifica Group srl P.IVA 09537471212
Qualifica Group Formazione E Lavoro srl P.IVA 09075631219
Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati.

Qualifica Group srl P.IVA 09537471212
Qualifica Group Formazione E Lavoro srl P.IVA 09075631219
Copyright by Qualifica Group srl – Tutti i diritti riservati.
PRIVACY POLICY

Qualifica Group
Vai su WhatsApp
Consulenza
Formazione
Lavoro
Whatsapp