La norma ISO 14001 e la Registrazione Ambientale EMAS
La norma ISO 14001 e la
Registrazione Ambientale EMAS
La certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) e la certificazione ISO 14001 sono entrambe riferite ai sistemi di gestione ambientale delle organizzazioni.
Tuttavia, la certificazione EMAS è volontaria e può essere adottata da aziende, associazioni, enti pubblici e altri tipi di organizzazioni, mentre la certificazione ISO 14001 è rivolta esclusivamente alle aziende.
Inoltre, la procedura EMAS prevede la redazione di una dichiarazione ambientale pubblica, mentre questo non è richiesto dalla norma ISO 14001.
Entrambe le certificazioni promuovono il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni e prevedono la gestione di un sistema di gestione ambientale composto da politiche, procedure e controlli.
Possono entrambe portare a benefici come un maggiore controllo sulla conformità legislativa, una riduzione degli impatti ambientali, una razionalizzazione e un risparmio di energia e materie prime, il riconoscimento per la partecipazione a gare d’appalto pubbliche e private e l’iscrizione all’albo fornitori di aziende che adottano sistemi di gestione ambientale certificati.
Differenze tra ISO 14001 e
Certificazione Ambientale EMAS
Le certificazioni ISO 14001 e EMAS sono entrambe riferite ai sistemi di gestione ambientale delle organizzazioni, ma ci sono alcune differenze tra di loro. La certificazione ISO 14001 è uno standard internazionale riconosciuto in tutti i paesi, mentre la EMAS è un regolamento europeo e quindi è riconosciuto solo in Europa.
Anche se i due modelli sono stati rivisti nel corso degli anni e si sono avvicinati l’uno all’altro, potrebbe essere più conveniente adottare uno dei due a seconda dell’ambito geografico in cui opera l’organizzazione.
Conclusione
In conclusione la certificazione ISO 14001 è rivolta esclusivamente alle aziende, mentre la certificazione EMAS è applicabile anche ai siti. Inoltre, la procedura EMAS prevede la redazione di una dichiarazione ambientale pubblica, che non è richiesta dalla norma ISO 14001. Questa differenza fa parte della natura privata della certificazione ISO 14001 rispetto alla certificazione EMAS, che è di tipo pubblico.