Resto al Sud 2.0
Resto al Sud 2.0 è un programma di incentivi promosso dal Governo italiano per sostenere la creazione di nuove imprese e il lavoro autonomo nelle regioni meridionali d’Italia. Il programma è rivolto a giovani under 35 con residenza in una delle regioni del Mezzogiorno o nei comuni del Centro Italia. A prevedere la novità è il Decreto Coesione, il DL n. 60/2024, che ha introdotto una serie di agevolazioni volte a favorire l’occupazione di giovani, donne e a sostegno dell’auto imprenditoria.
Resto al Sud 2.0 – Obiettivi
Gli obiettivi del programma sono:
- Promuovere la nascita di nuove imprese e il lavoro autonomo nelle regioni meridionali d’Italia;
- Contrastare l’esodo giovanile dal Sud Italia;
- Stimolare lo sviluppo economico e sociale delle regioni meridionali.
Come si legge al comma 2 dell’articolo 18 del decreto Coesione, le attività possono essere avviate:
- in forma individuale tramite l’apertura di partita IVA per la costituzione di impresa individuale o per lo svolgimento di attività libero-professionale;
- in forma collettiva attraverso la costituzione di società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società a responsabilità limitata e società cooperativa o società tra professionisti.
L’intervento, ha suscitato grande interesse nella platea, composta da professionisti del settore e stakeholder dell’Associazione. Le domande e le curiosità emerse durante e dopo il suo discorso testimoniano l’importanza e la rilevanza del tema trattato, nonché l’interesse suscitato dalle attività di Qualifica Group.
Agevolazioni Per Giovani Under 35
I giovani under 35 possono beneficiare delle agevolazioni se possiedono uno dei seguenti requisiti:
- Si trovano in condizioni di marginalità, vulnerabilità sociale o discriminazione (come definite dal Piano nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027);
- Sono inoccupati, inattivi, disoccupati o beneficiari delle misure del programma GOL;
- I beneficiari di Resto al Sud 2.0, iscritti al programma GOL e percettori di NASpI, possono cumulare i benefici solo se richiedono la NASpI anticipata, utilizzando i fondi come capitale d’avvio per le iniziative finanziate.
Contributi A Fondo Perduto Per Under 35
I finanziamenti possono essere concessi per:
- Servizi di formazione e accompagnamento alla progettazione preliminare;
- Tutoraggio per incrementare le competenze e supportare l’avvio delle nuove iniziative;
- Incentivi per l’avvio delle attività, inclusi voucher e contributi a fondo perduto.
Agevolazioni Specifiche
I beneficiari di Resto al Sud 2.0, con attività nel Mezzogiorno o nelle regioni colpite dai sismi del 2009 e 2016, possono ottenere:
- Un voucher di avvio fino a 40.000 euro (50.000 euro per beni e servizi innovativi, tecnologici e digitali, o per sostenibilità ambientale e risparmio energetico);
- Un contributo a fondo perduto per programmi di spesa fino a 120.000 euro, coprendo fino al 75% delle spese;
- Un contributo a fondo perduto per programmi di spesa tra 120.000 e 200.000 euro, coprendo fino al 70% delle spese.
Hai un’idea imprenditoriale e vuoi cogliere l’opportunità di Resto al Sud 2.0?
Scegli Qualifica Group. Ti guideremo passo dopo passo nella presentazione della domanda, supportandoti in ogni fase del processo per aumentare le tue possibilità di successo.