Dal 1° aprile 2023 entrerà in vigore il nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Due punti cardine nella riforma: il principio di risultato e il principio di fiducia.
In particolare, il Governo ha approvato in esame preliminare, un decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici, in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78. Si sottolinea che il nuovo Codice degli appalti muove da due principi cardine, stabiliti nei primi due articoli:
- il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza;
- il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.
Aspetto da sottolineare è la conferma dell’obbligo di inserimento delle clausole di revisione prezzi al verificarsi di una variazione del costo superiore alla soglia del 5 per cento, con il riconoscimento in favore dell’impresa dell’80 per cento del maggior costo.
Il Codice si applicherà a tutti i nuovi procedimenti
a partire dal 1° aprile 2023.
Se necessiti di un aggiornamento per restare al passo con le ultime novità del Codice degli Appalti, Qualifica Group ti invita a partecipare al corso di formazione che si terrà il 5 Aprile 2023.
Il corso sarà erogato dall’ Avv. Raffaele Martino attraverso la piattaforma Zoom e tratterà tutte le novità del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con la possibilità di richiedere la registrazione del corso entro le 24 ore successive alla sua conclusione.
Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze sulle nuove normative del Codice dei Contratti Pubblici.
La quota di partecipazione è di soli € 90 + IVA. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione.