Fondo Nuove Competenze
Nella giornata del 2 Novembre, è stato registrato presso la corte dei conti il decreto risalente al mese di Settembre per il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze. Il rifinanziamento, pari ad un miliardo di euro, sarà a sostegno della transizione digitale ma soprattutto ecologica delle aziende, come richiesto dal PNRR.
Il fondo nasce per aiutare le imprese economicamente nella fase post pandemica, per far sì che i dipendenti acquisiscano nuove competenze, o aggiornino quelle esistenti, ai fini di renderle idonee al mondo del lavoro odierno. Non solo, ma sostenere e supportare le aziende nel processo di adeguamento dei loro modelli organizzativi e produttivi.
Quando Presentare Domanda
Per Il Fondo Nuove Competenze?
È possibile aderire a partire dal giorno 13 Dicembre, ed in base al comunicato Anpal, dovranno essere sottoscritti gli accordi sindacali ai fini della rimodulazione dell’orario di lavoro entro e non oltre il 31 Dicembre. Bisognerà inoltre registrare tutti i progetti sulla piattaforma MYAnpal entro il 28 Febbraio dell’anno prossimo.
Quali Sono Le Novità Presenti?
Importanti novità riguardano specialmente i percorsi formativi, con una durata obbligatoria compresa tra un minimo di 40 ed un massimo di 200 ore. Per ogni istanza, inoltre, il contributo massimo riconosciuto è pari a 10 milioni di euro.
Il datore di lavoro ammesso, potrà ottenere un’anticipazione del 40% del contributo solo se precedentemente c’è stata una presentazione di fideiussione. Il saldo, potrà essere richiesto al termine del periodo formativo, con l’acquisizione delle competenze da parte dei dipendenti, non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione dell’approvazione dell’istanza.
Non Sai Come Procedere?
Se sei interessato/a e non sai da dove iniziare, Qualifica Group è la scelta giusta. Da anni operiamo nel settore e ci occuperemo della parte regolamentare ottimizzando tempi e costi delle procedure e, cosa più importante, di tutta la parte formativa, proponendo una serie di corsi che coprono tutte le aree aziendali.